La Nuova Ferrara

La tragedia

Muore in moto ex giocatore di Argenta: aveva 18 anni

Lorenzo Montanari
Muore in moto ex giocatore di Argenta: aveva 18 anni

Incidente a Ravenna: il 18enne Alessandro Bianchi aveva giocato a Argenta

18 agosto 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Argenta Grave lutto nel mondo della palla a spicchi giovanile. Alessandro Bianchi, 18enne talento della pallacanestro con un passato recente alla Cestistica Argenta, è scomparso poco dopo la mezzanotte di ieri a seguito di una tragica caduta in moto, in viale Alberti a Ravenna, nei pressi del “Ponte Assi”. Ad Argenta, sponda Cestistica, Bianchi aveva disputato tre stagioni giovanili: Under 14, 15 e 16 e viene ricordato con bellissime parole da Daniele Carnaroli, responsabile del settore giovanile argentano, lui che Bianchi l’ha visto crescere sui campi. «Alessandro – dice Carnaroli – era un ragazzo con il sorriso stampato in faccia, con una grande passione per il basket. Ricordo ancora quando in Under 14, all’inizio della preparazione, era seduto in panchina ad Alfonsine in attesa di ricevere il nullaosta dalla sua società e la corsa in campo quando è arrivato. Quell’anno, come del resto l’ultimo, ha dato un contributo importante per raggiungere due volte l’Interzona nella nostra squadra targata Cestistica Argenta e Junior Basket Ravenna».

A Alessandro è stata fatale una tragica caduta nella notte di giovedì in moto. Il giovane, come detto, è caduto poco dopo la mezzanotte (senza coinvolgere altri veicoli) in viale Alberti a Ravenna, nei pressi del “Ponte Assi”. Immediato l’intervento dei medici del 118, ma i sanitari non hanno potuto fare altro che constatare la morte sul colpo dello sfortunato giovane cestista. L’urto è stato davvero terribile: Bianchi prima si è scontrato contro i piantoni del guardrail, poi si è schiantato sulla segnaletica verticale dello spartitraffico, con un impatto che ha causato la rottura del casco. Non ravvisandosi coinvolgimenti di altri veicoli, il pubblico ministero di turno ha deciso di non procedere al sequestro probatorio della moto guidata da Bianchi.

Il giovane cestista era un giocatore di basket di grande talento cresciuto nel vivaio del Basket Ravenna. Chiusa l’esperienza triennale alla Cestistica Argenta del patron Paolo Paternoster, nel 2021 si era trasferito ai Raggisolaris Faenza, giocando con l’Under 17 Gold, chiudendo l’annata con 21,3 punti di media a gara. Nella passata stagione aveva giocato con la compagine Under 19 Gold e con l’Under 20 Regionale dei Raggisolaris Faenza (17 presenze e 137 punti totali) e, contemporaneamente, in Serie C Silver con la canotta degli Aviators Lugo (9 presenze e 6 punti).

Davvero immediata e forte è stata la vicinanza alla famiglia di Bianchi: sui social, i post dei Raggisolaris Faenza, come del resto della Cestistica Argenta, non sono mancati, a dimostrazione della grande vicinanza nei confronti di un ragazzo che aveva il basket nel dna. La madre di Alessandro, Claudia Guerrini, ha risposto al post social di Faenza ricordando il figlio con queste parole: “Il mio piccolo, grande guerriero. Aveva una forza e un coraggio immensi. Sempre e per sempre con me, cuore mio”. Ulteriori ricordi del giovane cestista sono arrivati da alcuni ex compagni di squadra che hanno vissuto con lui le ultime stagioni fra Faenza e Lugo. l