La Nuova Ferrara

Il fatto

Ferrara: vede la ragazza tra le corsie del supermarket e si abbassa pantaloni e mutande davanti a lei

Ferrara: vede la ragazza tra le corsie del supermarket e si abbassa pantaloni e mutande davanti a lei

Il fatto avvenuto nella sera di lunedì. Chiamata la polizia, telecamere al vaglio

25 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Certo, non si è arrivati a una violenza fisica, forse solo perché il luogo non era adatto. Di sicuro rimane l’ennesimo, intollerabile comportamento abusivo messo in atto da un uomo nei confronti di una donna, una ventenne in questo caso. Parliamo di quanto accaduto lunedì sera all’interno dell’ipermercato IperTosano, dove verso le 20,30 un uomo si è abbassato pantaloni e mutande davanti a un ragazza ventenne, con il chiaro ed esplicito intento di mostrarle gli organi genitali.

L’uomo - uno straniero secondo i primi riscontri, ma nulla cambia - era in compagnia di un altra persona, quando, dopo aver incrociato la ragazza lungo le corsie dell’ipermercato, ha pensato che fosse una mossa da vero maschio, magari l’ha ritenuta divertente, quella di mostrare il contenuto delle sue mutande.

La cosa ha generato una reazione che ha portato anche all’intervento della guardia giurata impegnata nel servizio di sicurezza dell’esercizio commerciale, che ha individuato la coppia di uomini e ha provato anche a fermarli, per chieder loro conto di quel comportamento inaccettabile. I due, in tutta risposta, hanno avuto un atteggiamento strafottente e se ne sono andati via, come se fossero intoccabili.

Certo, non rischiano conseguenze pesantissime, né l’autore né lo spettatore divertito, ma sulla faccenda si è inserita anche la polizia di Stato, chiamata dalla sicurezza del Tosano, e che si è recata sul posto con una pattuglia delle Volanti. Gli agenti hanno acquisito le immagini delle telecamere del circuito di sorveglianza per cercare di identificarli.

Al di là del fatto circoscritto, dovrebbe forse indurre a qualche riflessione come nell’ultima settimana siano man mano affiorati comportamenti violenti - sia di fatto ma anche intensi in senso lato - che mettono a repentaglio la sicurezza reale e percepita delle donne in città in luoghi pubblici come le strade e perfino tra le affollate corsie di un supermercato frequentatissimo. E parliamo solo di ciò che è venuto alla luce. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA