Verso l’idroponico, la coltivazione del futuro con piante staccate dalla terra
Coniuga didattica avanzata e l’adozione di tecniche agricole moderne. Le prime sperimentazioni hanno visto la coltivazione di pomodori e fragole
La classe 2GC (Green College) dell’Istituto Agrario Navarra di Ferrara ha recentemente avviato un progetto innovativo dedicato alla coltivazione idroponica, che coniuga didattica avanzata per competenze e l’adozione di tecniche agricole moderne. Dopo una fase introduttiva teorica sugli aspetti fondamentali dell’idroponica – come la gestione della soluzione nutritiva, il controllo del pH, la conducibilità elettrica, e i principi chimico-fisici del sistema – gli studenti hanno installato le attrezzature necessarie per realizzare due sistemi idroponici distinti:
Tecnica di Coltivazione Idroponica Nft (Nutrient Film Technique): si tratta di un sistema che prevede la circolazione continua di un sottile strato di soluzione nutritiva a contatto con le radici delle piante, assicurando un apporto costante di acqua, nutrienti e ossigeno.
Tecnica di Coltivazione Idroponica Vasi Olandesi: Un sistema a flusso e riflusso in cui le piante vengono coltivate in vasi riempiti con substrato inerte e irrigate periodicamente con soluzione nutritiva, garantendo un controllo ottimale della nutrizione. Le prime sperimentazioni hanno visto la coltivazione di insalate, pomodori e fragole. I sistemi sono progettati per fornire un ambiente controllato in parte automatizzato per quanto riguarda la regolazione del pH e dei nutrienti (conducibilità elettrica). La parte automatizzata prevede l’uso di sensori e centraline di controllo per il monitoraggio costante dei parametri, mentre la parte manuale consente agli studenti di esercitarsi attivamente nel monitoraggio e nella regolazione dei valori, consolidando le conoscenze apprese nelle discipline di chimica e scienze e tecnologie applicate.
L’attività è stata condotta dai docenti Stefano Maciga e Matteo Malucelli, in collaborazione con Stefano Giatti, responsabile scientifico dell’Istituto. Questa esperienza si colloca all’interno di un percorso didattico innovativo volto a sviluppare competenze trasversali come il problem solving, la capacità di analisi e sintesi, e la progettazione e gestione di impianti tecnologici complessi.
Il progetto di coltivazione idroponica, inoltre, promuove un approccio sostenibile all’agricoltura, sensibilizzando gli studenti sulle tematiche legate all’uso razionale delle risorse, alla riduzione dell’impatto ambientale e alla qualità dei prodotti. L’integrazione tra teoria e pratica rappresenta un elemento fondamentale del progetto, che offre agli studenti un’opportunità unica per applicare in contesti reali le conoscenze acquisite, favorendo lo sviluppo di competenze specifiche e trasferibili.