La Nuova Ferrara

Ferrara

Baz accompagna Alice fra le meraviglie di un paese fiabesco

Baz accompagna Alice fra le meraviglie di un paese fiabesco

Il popolare comico di Colorado Cafè nel family show Nel cast anche la Giulietta di Cocciante e un’ex Matia Bazar

25 novembre 2011
2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA

Questa sera il Paese delle Meraviglie non sarà solo un luogo dei sogni, ma prenderà forma al Teatro Nuovo (ore 21) e non spalancherà le porte soltanto ad Alice, ma anche a tutti gli spettatori, dai più grandi ai più piccini. "Alice nel Paese delle Meraviglie-il musical" è infatti un family show. Un magica avventura per i bambini e uno spettacolo emozionante per gli adulti. A traghettare tutti quanti nel mondo dell'infanzia sarà un Cappellaio Matto tutto speciale, con la voce e le fattezze di Baz, il celebre cabarettista napoletano di Colorado Cafè.

Per Marco Bazzoni (Baz è il diminutivo di ormai indiscutibile successo) questa è la prima esperienza di musical, anche se chi lo segue certamente si ricorderà che nei suoi sketch non manca mai una performance canora. Sul palco, assieme a lui, un cast composto da cantanti e artisti d'eccezione diretti da Christian Ginepro (regista) e interpreti delle musiche di Giavanni Maria Lori e dei testi di Edoardo Tartaglia.

In una dimensione dove bene e male non esistono e realtà e sogno si fondono, la Regina di Cuori (Roberta Faccani, ex voce dei Matia Bazar), dopo aver sconfitto la Regina Bianca, detta al popolo le sue regole: Ordine, Disciplina e Razionalità. A sconvolgere i suoi piani saranno l'innocenza e la fanciullezza di una bambina: Alice (Tania Guicciardini, la Giulietta nel "Giulietta e Romeo" di Cocciante). Ma come arriva Alice nel Paese delle Meraviglie? Inseguendo un Coniglio Bianco (Gabriele Foschi). Oltre al Cappellaio, Alice incontrerà nel Paese una serie di personaggi, come il Brucaliffo (Marco D'Alberti), Priccio e Sticcio (Maurizio Semeraro e Diego Casalis).

Attraverso brani di musica leggera e pop, divertenti gag e recitati, si dispiegheranno due ore di grande emozione. Grazie ai suggestivi cambi di scena, allo spettatore sembrerà di poter sfogliare un libro di favole, perché proprio allo stile fiabesco e ai canoni del cartone animato sono ispirati i costumi e le scenografie.

A finanziare e a seguire l'organizzazione dello spettacolo è la società "Ready to go" di Pamela Scapaticci, che dal 2008 lavora assieme a grandi nomi della musica e del teatro italiano. La "Ready to go" il prossimo 21 dicembre tornerà al Teatro Nuovo con Francesco Renga per il progetto "Orchestraevoce", con cui il cantautore bresciano si ripresenta a grande richiesta sui palchi di alcuni dei più prestigiosi teatri italiani.

Eleonora Poltronieri