A fuoco l’auto dell’ex consigliere
I danni limitati grazie all’intervento del presidente Faustini, nel piazzale c’erano 60 macchine per le prove del Lodovico
La formazione per la prevenzione degli incendi si è rivelata fondamentale per evitare che: 1) un’auto venisse completamente distrutta; 2) le fiamme si propagassero nel parcheggio, incendiando altri mezzi in sosta.
E’ accaduto mercoledì sera poco dopo le 21.30 nel parcheggio del Centro sociale Rivana Garden, che mercoledì ospitava le prove dello spettacolo del “Lodovico”. Non appena è stato dato l’allarme, il presidente del Rivana Garden Renato Faustini è accorso con un estintore a polvere e in pochi istanti ha spento l’incendio che aveva attecchito la ruota anteriore sinistra e relativo parafango. La macchina, una Renault Koleos, è di proprietà del dottor Massimo Pierpaoli, medico noto in città ed ex consigliere comunale.
«Per fortuna l’intervento è stato tempestivo e ha limitato i danni - raccontava ieri mattina lo stesso Pierpaoli - Al Rivana Garden si stavano tenendo le prove del Lodovico e nel piazzale c’erano parcheggiate tra le 50 e le 60 auto. A un certo punto siamo stati avvertiti che c’era un’auto a fuoco e in pochi minuti la persona addetta al bar ha spento le fiamme». Sulla natura dolosa dell’incendio non sembrano esserci dubbi, ma Pierpaoli esclude che possa trattarsi di un’azione mirata contro di lui. «E’ stato un episodio del tutto casuale - continua - Anche perché poco dopo tre ragazzini, all’arrivo della polizia, hanno detto di aver visto un uomo che sembrava ubriaco e che si è allontanato ripetendo “Sono un terrorista”».
Il vandalo piromane ha usato con tutta probabilità una sostanza infiammabile - ad esempio del solvente - e ha dato fuoco per poi scappare: «In ogni caso - conclude Pierpaoli - l’incendio non ha raggiunto il motore».
Purtroppo la zona non è nuova a raid vandalici di questo tipo, spesso ai danni delle auto in sosta. In passato si sono registrati furti di gomme termiche e di cerchi in lega di macchine di lusso.
A “rovinare” i piani dei piromani mercoledì sera è stata una persona che abita in uno dei palazzi di fronte alla Rivana e che dalla finestra ha visto distintamente il fumo e le fiamme e ha dato l’allarme. Pochi istanti dopo Faustini è intervenuto con l’estintore: «Abbiamo seguito un corso mirato alla prevenzione degli incendi. Nessuno è rimasto ferito, tutto si è concluso in pochi istanti - sottolinea il presidente del Rivana Garden - Le fiamme non hanno fatto in tempo a raggiungere altre auto parcheggiate».
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Ferrara e i poliziotti delle Volanti che hanno compiuto un sopralluogo e i necessari accertamenti. Le indagini sono in corso .
