La Nuova Ferrara

Ferrara

casumaro/lavorava in comune

L’addio del volontario Fabrizio

L’addio del volontario Fabrizio

Oggi i funerali del 59 enne Bagni, attivo da anni nell’Avis e nel calcio

2 MINUTI DI LETTURA





CASUMARO. Dopo una vita dedicata al volontariato e allo sport, equilibrata e di buon senso nel lavoro in Comune, Fabrizio Bagni è morto il giorno di Pasquetta.

La notizia, data da don Alfredo alla comunità di Casumaro è stata accolta con grande dolore, ma anche incredulità, visto la forza dimostrata fino all’ultimo dall’uomo, deceduto improvvisamente nella propria abitazione di via ex Dogana a Casumaro, a seguito di una malattia che non gli ha lasciato scampo. Dipendente del Comune di Cento, impiegato nell’ufficio organizzazione del personale e delegato sindacale, il sindaco Piero Lodi lo ricorda come «Persona disponibile, corretta e molto positiva, che ricopriva il proprio ruolo sindacale con grande serietà e buon senso, nella logica della sintesi e della risoluzione dei problemi. Una persona ed una professionalità che mancherà al nostro Comune».

Bagni era poi estremamente generoso, da 4 mandati presidente dell’Avis di Casumaro: «Abbiamo viaggiato insieme per 20 anni – lo ricorda il vicepresidente Adriano Govoni –, ha sempre partecipato attivamente alla vita dell’Associazione donatori e nonostante la malattia non ha voluto mancare pure quest’anno al rinnovo del consiglio, andando avanti fino all’ultimo. Per l’Avis ha fatto tanto: ha organizzato iniziative, come gli appuntamenti nelle scuole per sensibilizzare i ragazzi di 4ª e 5ª elementare alla donazione del sangue».

Bagni era molto conosciuto ed apprezzato anche nel mondo del calcio: dapprima calciatore negli anni ’70, poi allenatore delle giovanili negli anni ’80 e da sempre abbonato: «Molti dei nostri migliori calciatori hanno iniziato con lui», ricordava ieri il presidente rossoblù Tonino Govoni.

Bagni lascia la moglie Silvana, i genitori Lidia e Italo (da tempo impegnato nella Partecipanza Agraria di Cento), ed il fratello Gianni. La cittadinanza ed il sindaco Lodi, in rappresentanza dell’intera amministrazione comunale, parteciperanno alle esequie, già fissate per oggi, alle 16, nella sala polivalente della frazione. A seguire, la tumulazione nel locale cimitero. Dopo una vita dedicata al volontariato, la famiglia ha deciso di continuare l’opera di solidarietà di Fabrizio Bagni, con offerte in sua memoria all’Ant di Ferrara.

Beatrice Barberini