La Nuova Ferrara

Ferrara

Solisti con l’Orchestra Al Città di Ferrara continua la tradizione

di Samuele Govoni
Solisti con l’Orchestra Al Città di Ferrara continua la tradizione

Presentati nuovi eventi, con il ritorno di Bortolotto e Saccon Il presidente Polo: «La nostra musica per il nostro pubblico»

04 aprile 2013
2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. Presso le sale del Ridotto del Comunale si è tenuta la presentazione dei nuovi appuntamenti dell’Orchestra Città di Ferrara, associazione autogestita di musicisti, nata nel 1992 sotto l’egida di Claudio Abbado. Durante il suo intervento, il professor Gianluca La Villa, presidente del “Comitato Per I Grandi Maestri”, ha ricordato attraverso una profonda e dettagliata disamina, le novità assolute del triennio trascorso a partire dalla rivelazione della giovanissima Laura Marzadori, violinista bolognese che nel giugno 2011 ha eseguito la prima mondiale dei due concerti per violino ed orchestra di Josef Slavik durante il Festival veronese “Musica in Villa”, nonchè la prima italiana del poema “Baal Shem” di Ernest Bloch, con solista Paolo Chiavacci, nell’aula magna dell’Università di Ferrara. A suggellare il primato della talentuosa interprete, il Concerto per violino ed orchestra di Ermanno Wolf-Ferrari, compositore del primo Novecento di ascendenze mitteleuropee, la cui formazione, plasmata principalmente sui modelli di Mozart e Rossini si è in seguito definita nella cifra operistica per poi confluire in una produzione strumentale.

La collaborazione con i giovani solisti e l’Orchestra Città di Ferrara è continuata tra dicembre 2012 e gennaio 2013 sul repertorio di Mozart per Zsusanna Homor e sulle composizioni di Viotti per Laura Bortolotto,virtuosa violinista che ha ottenuto il primo premio alla la 29esima edizione del Concorso Nazionale Biennale di Violino di Vittorio Veneto, risultando la più giovane vincitrice dalla nascita del concorso. Leitmotiv di questo itinerario musicale è stato lo stile interpretativo del maestro Marco Zuccarini nel dirigere anche Christian Saccon, allievo di Gulli e Tibor Varga, nel concerto n. 1 di Wieniawski e nel condurre il programma di Leone Sinigaglia.

Proprio all’autore torinese di origine ebraica, La Villa e Annalisa Lo Piccolo hanno dedicato una monografia, la prima in Italia, dal titolo: “Leone Sinigaglia, la musica delle alte vette”. L'attenzione si è quindi concentrata sui prossimi eventi previsti per il 2013: a settembre dopo il grande riscontro ottenuto, torneranno Laura Bortolotto, con il concerto n. 8 in la minore di Sphor, e Christian Saccon con il concerto in fa diesis minore di Ernst nella Sala degli Stemmi del Castello Estense.

Accanto alle iniziative musicali si inseriranno alcuni progetti discografici in collaborazione con la Tactus, casa discografica bolognese, tra cui le rivisitazioni di compositori quali Antonio Illersberg, Giulio Viozzi, Luigi Dallapiccola, e l’incisione di due rarissimi concerti del violinista Gaetano Pugnani.

Giovanni Polo, presidente dell’Orchestra Città di Ferrara, ha quindi sottolineato l’importanza di una struttura dell’orchestra stessa “per e con” il pubblico, esigenza sottolineata pure da Dario Favretti, vicedirettore della Fondazione del Teatro Comunale e dall’assessore alla cultura Massimo Maisto, intervenuti all’incontro.

Valentina Bacilieri

©RIPRODUZIONE RISERVATA