La Nuova Ferrara

Ferrara

i dati del sole 24ore

Irpef, Ferrara all’87° posto Comune: «Giù debiti e tasse»

Il Sole 24 Ore nell’edizione di ieri ha pubblicato la classifica dei comuni capoluogo, ordinati in base all’aliquota effettiva dell’addizionale Irpef (al primo posto il comune con l’aliquota...

1 MINUTI DI LETTURA





Il Sole 24 Ore nell’edizione di ieri ha pubblicato la classifica dei comuni capoluogo, ordinati in base all’aliquota effettiva dell’addizionale Irpef (al primo posto il comune con l’aliquota effettiva più alta, al 106esimo quello con l’aliquota effettiva più bassa).

Come veniva indicato, Ferrara risulta 70esima su 106. «Si precisa - spiega una nota del comune - che la classifica è stilata in base ai dati del 2012. Come noto - sottolineano da Palazzo municipale - la giunta nel 2014 ha ridotto le aliquote dell’addizionale Irpef in una misura media di circa il 17% (25% sui redditi più bassi). Per cui, a valori 2014 (e assumendo che gli altri comuni non abbiano alzato le aliquote, cosa che invece in qualche caso è avvenuta), il Comune di Ferrara sale circa all’87 esimo posto (vale a dire diventa il 20esimo comune in Italia con l’aliquota effettiva più bassa)».

Lo stesso Sole 24 Ore - rammenta la nota - , come si ricorderà, aveva più volte certificato il fatto che il comune di Ferrara aveva l’aliquota Imu tra le più basse in Italia. Ora si può affiancare a quel risultato anche un analogo riconoscimento per quanto riguarda l’addizionale Irpef».

«Questo risultato - conclude la nota dell’amministrazione comunale - dimostra l'efficacia di una strategia basata su meno debito, meno spesa corrente, meno tasse».