L’autismo visto davanti all’amore
L’iniziativa “Ti racconto la luna” parte stasera con il film di Zoratti
The special need di Carlo Zoratti oggi alle 21 alla sala Boldini, in via Previati, in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo. Il film, presentato a Locarno, ha fatto incetta di premi nel circuito dei festival, da Lipsia a Trieste, da Zagabria ad Austin.
Enea ha trent’anni, un lavoro e un problema. Anzi: più che un problema, una necessità. Una necessità speciale: fare (finalmente) l’amore. Enea ha anche due amici, Carlo e Alex, fermamente decisi ad aiutarlo. A prenderlo sottobraccio con allegra dolcezza. Se non è facile realizzare i propri sogni, non è certo facile realizzare quelli altrui. E il sogno di Enea, impigliato nella rete dell’autismo, richiede una manutenzione delicatissima. Basteranno un piccolo viaggio e una grande complicità tutta maschile per creare le giuste condizioni?
Documentario on the road, ma prima ancora potente indagine sentimentale, The Special Need racconta la normalità della diversità, senza mai salire in cattedra o perdere di vista la leggerezza della narrazione. Una leggerezza densa, a tratti poetica, dentro cui ognuno può riconoscere gli entusiasmi, i dubbi e le fragilità della vita quotidiana.
L’iniziativa “Ti racconto la luna”, oltre a una rassegna cinematografica aperta a tutti (fino al 14 maggio al Boldini), prevede ancora domani alle 9.30 un convegno al Boldini rivolto a studenti e docenti delle scuole.