La Nuova Ferrara

Ferrara

per il ciclo “intorno all’opera”

Al Ridotto si parla di “Bohéme”

Al Ridotto si parla di “Bohéme”

Valentino Sani alle 17.30 spiega al pubblico il capolavoro di Puccini

2 MINUTI DI LETTURA





Oggi alle 17.30 La Bohéme viene raccontata e spiegata al pubblico. Per conoscere meglio l’opera di Puccini - che sarà in scena il 4 e il 6 aprile a chiusura della stagione Lirica 2014 - il Teatro Abbado di Ferrara, ha organizzato un incontro di approfondimento che si terrà al Ridotto - nell’ambito dei cicli “Intorno all’opera” e “Omaggio a Puccini” - e sarà condotto dal musicologo e storico Valentino Sani. L’ingresso è libero.

Il ciclo “Omaggio a Puccini”, curato interamente da Sani, proseguirà poi il 16 aprile con “Nuovi orizzonti esotici tra il Giappone e il West (1901-1910)”, per concludersi infine il 30 aprile con l’incontro dal titolo “Dramma, commedia e favola: Trittico e Turandot (1913-1924)”.

Ferrarese di formazione romana, Valentino Sani è uno storico modernista, violoncellista e pubblicista.

Dottore e assegnista di ricerca in storia moderna, è uno specialista del Settecento italiano ed europeo, al quale ha dedicato numerosi saggi e monografie. Già docente universitario a contratto in Italia e all’estero, dopo una lunga attività concertistica come violoncellista è ora molto attivo nel settore della divulgazione musicale nell’ambito del progetto culturale “Bel composto: storia, arte e musica”, ideato e curato insieme alla storica dell’arte triestina Pamela Volpi. È presidente e direttore artistico dell’associazione culturale “In viaggio con le Muse”.

La Bohème di Giacomo Puccini (considerato uno dei massimi operisti della storia), si svolge nella Parigi del 1830. A fare da sfondo ai diversi episodi in cui si snoda la vicenda dell’opera, c’è l’esistenza gaia e spensierata di un gruppo di giovani artisti bohémien.