La Nuova Ferrara

Ferrara

ieri ad argenta

Medie, lezione del capitano Rapino

ARGENTA. Una lezione davvero particolare, quella alla quale hanno assistito, ieri mattina, gli studente delle classi A, B e C della terza media di Argenta. Per parlare di legalità, sicurezza e...

1 MINUTI DI LETTURA





ARGENTA. Una lezione davvero particolare, quella alla quale hanno assistito, ieri mattina, gli studente delle classi A, B e C della terza media di Argenta. Per parlare di legalità, sicurezza e soprattutto di rispetto delle regole, il docente d’eccezione infatti è stato il capitano Roberto Rapino, comandante della compagnia dei carabinieri di Portomaggiore. Un paio d'ore per sensibilizzare i giovani su quelle che sono le norme per la pacifica convivenza e quindi il rispetto per la persona, l'ambiente e il rispetto anche per la libertà e l'uguaglianza. Il capitano Rapino, basandosi sulla sua lunga e stimata esperienza, ha tenuto a far presente ai giovani quanto sia importante la cultura e la coscienza alla legalità. «Noi - ha detto il capitano , rivolgendosi agli adolescenti - abbiamo bisogno di persone serie, corrette e leali; e voi, prossimi adulti, cercate di esserlo».

Di qui una serie di consigli pratici per non incorrere in reati dalle conseguenze anche gravi. Un tema, quest'ultimo, che ha generato molta attenzione tra i ragazzi. (g.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA