La Nuova Ferrara

Ferrara

anita

Traghetto, si tratta ancora

ANITA. «Qualcosa l'abbiamo ottenuto, ad esempio un prezzo di favore con un abbonamento particolare per un tratto di corso, ma niente di definitivo perché stiamo lavorando per ottenere qualche cosa...

2 MINUTI DI LETTURA





ANITA. «Qualcosa l'abbiamo ottenuto, ad esempio un prezzo di favore con un abbonamento particolare per un tratto di corso, ma niente di definitivo perché stiamo lavorando per ottenere qualche cosa di più».

L'anticipazione arriva dell'assessore Antonio Conficconi e l'argomento riguarda il traghetto in servizio sul fiume Reno ad Anita. Il risultato cui fa cenno Conficconi è la conseguenza di un incontro che si è tenuto nei giorni scorsi a Ravenna tra la gestione del traghetto, l'assessore stesso e Danilo Altini in rappresentanza del Cdp di Anita.

Come si ricorderà, la vicenda è molto sentita ad Anita e i residenti del paese, quella che quotidianamente utilizza il traghetto, ha chiesto attraverso il presidente del Cdp Matteo Bandini, di ricercare un'agevolazione sul transito sul fiume. Una richiesta supportata da una raccolta di firme. Sulla stessa attività del traghetto, ad Anita sono convinti che anche l'economia di questa frazione dipende dall'attività di questo servizio e per questo, nel corso dell'ultima riunione del Cdp, è stato ribadito «che il traghetto, oltre ad offrire un servizio per i cittadini che si spostano quotidianamente per lavoro - si legge -, è strategico anche per il turismo in quanto consente ai turisti di raggiungere le strutture ricettive e di conoscere il territorio. Inoltre, che la lunga (ed eccessiva) chiusura invernale del servizio, risulta estremamente dannosa per i ristoratori».

Nel corso dell'ultima riunione del Cdp, essendo Conficconi assessore con delega al turismo, ha tenuto ad informare i presenti che, proprio sul piano turistico, il Comune di Argenta si attiverà per il completamento della pista ciclo pedonale sull'argine del Reno. (g.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA