Tante iniziative da oggi al Museo Archeologico
Importanti iniziative in questi giorni al Museo Archeologico Nazionale in via XX Settembre 122 a Ferrara. Anche se la prima riguarda l’evoluzione del Palazzo Ducale, che viene inaugurata oggi alle 11...
Importanti iniziative in questi giorni al Museo Archeologico Nazionale in via XX Settembre 122 a Ferrara. Anche se la prima riguarda l’evoluzione del Palazzo Ducale, che viene inaugurata oggi alle 11 presso la residenza municipale. Domani, invece, alle 17 al Museo viene inaugurata la mostra “Gli scavi archeologici ed i materiali”. Poi, da domenica 6 al 13 luglio al Museo sarà esposta la mostra “Ferrara al tempo di Ercole I d’Este”, ovvero scavi archeologici, restauri e riqualificazione urbana nel centro storico della città.
Ma il clou arriva domenica alle 16 con “Echi del tempo”: al Museo risuonano i passi degli antichi uomini in 7mila anni di storia. Il passato vive nella mani di chi lo eredita. Con questa frase gli antichi uomini che hanno abitato la nostra terra si risveglieranno domenica alle 16 nella cornice del Museo Archeologico.
Dieci epoche diverse, quindici gruppi di rievocazione, un’unica storia che attraversa il tempo. E proprio “Echi del Tempo” è il titolo della prima manifestazione che a Ferrara mette in fila le varie civiltà che si sono succedute sul nostro territorio, dal Neolitico al Rinascimento. Saranno le parole di Valentino Nizzo, funzionario della Soprintendenza per i Beni Archeologici regionali, ad aprire le porte del tempo.