Il Listone mozzafiato: foto da capogiro dal campanile
Aperta ieri una parte della struttura che è stata leggermente trasformata. Panoramica sul cantiere in piazza, lavori finiti Pasqua
GUARDA LA FOTOGALLERY
I VIDEO: dalla Torre della Vittoria dal campanile del Duomo
Sfidando il senso di vertigine siamo saliti sul Campanile del Duomo e sulla Torre della Vittoria per vedere dall’alto come procedono i lavori del grande cantiere di piazza Trento Trieste.
La panoramica che si scorge a quelle altezze fa subito vedere come i lavori della piazza stiano avanzando giorno dopo giorno e, confidando nella clemenza del tempo, i tecnici del Comune di Ferrara (assessorato ai Lavori Pubblici) sperano di terminare il lavoro per il periodo pasquale, o al massimo a fine mese. Ieri è stata aperta un’altra porzione dalla parte di San Crispino in modo che la piazza al momento sia parzialmente agibile e già si può notare il nuovo Listone che emerge dal resto della pavimentazione. L'opera di riqualificazione, del costo compelssivo di 1.650.000 euro, rientra nel Programma speciale d'area per il centro storico di Ferrara e risulta finanziato per metà dal Comune e per l'altra metà dalla Regione.
Una volta ultimata la piazza, le ruspe e i solerti operai, tra cui anche una squadra di cinesi abituati ormai a fare gli straordinari in questa corsa contro il tempo, saranno impegnati nella risistemazione del sagrato della Cattedrale in modo da uniformare meglio i due grandi segmenti del centro storico: Piazza Trento Trieste e Corso Martiri della Libertà. Poi verrà il turno anche dell’illuminazione, attualmente più adatta a una seduta spiritica che a un centro storico, con un potenziamento generale dei lampioni che richiameranno le caratteristiche di quelli già presenti in Corso Martiri. Ancora un paio di mesi di disagi all’orizzonti per negozianti e residenti, ma la nuova piazza sta prendendo un bel colpo d’occhio. Guardate anche voi.