Lavori alla Pieve di S. Giorgio Il parco a misura di cittadino
ARGENTA. Da qualche giorno sono iniziati i lavori di riqualificazione turistica del parco della Pieve di San Giorgio. Si tratta di interventi riguardanti il completo rifacimento dei servizi igienici...
ARGENTA. Da qualche giorno sono iniziati i lavori di riqualificazione turistica del parco della Pieve di San Giorgio. Si tratta di interventi riguardanti il completo rifacimento dei servizi igienici aperti al pubblico (erano stati chiusi a causa di atti vandalici), la ricostruzione di tre piazzole per il picnic e dei relativi gazebo, la sostituzione dei pali e dei cartelli deteriorati del percorso vita e, infine, interventi per rendere maggiormente fruibili le relative piazzole.
Il costo complessivo dei lavori ammonta a 55.000 euro, di cui 43.000 sono finanziati da un contributo, che l'Unione dei comuni “Valli e Delizie” ha chiesto e ottenuto dall'agenzia di sviluppo locale Delta 2000 nell'ambito delle iniziative promosse dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale.
«Il parco - scrive in una nota il sindaco Antonio Fiorentini -, con la suggestiva cornice dell'antica Pieve di San Giorgio, rappresenta nei giorni soleggiati un'importante opportunità di benessere all'aria aperta per migliaia di visitatori. Nei weekend è anche un'occasione di svago per le famiglie. Siamo all'interno della VI stazione del parco del Delta del Po: gli scout e le associazioni ambientaliste vi si recano per il contatto diretto con la natura».
«E per gli appassionati dell'attività ginnica c'è il percorso vita, un articolato e divertente programma di esercizi che contemporaneamente sviluppa potenza, agilità e resistenza. Con questi interventi restituiamo l'area alla fruizione dei visitatori nella sua piena funzionalità». (g.c.)