Stasera arriva il quintetto capitanato da Gress
Oggi alle 21.30 al Torrione Jazz Club è di scena l’ardita bellezza di 7 Black Butterflies, quintetto capitanato dal contrabbassista americano Drew Gress. Completano la formazione quattro stelle...
Oggi alle 21.30 al Torrione Jazz Club è di scena l’ardita bellezza di 7 Black Butterflies, quintetto capitanato dal contrabbassista americano Drew Gress. Completano la formazione quattro stelle della scena contemporanea targata Usa: Ralph Alessi alla tromba, Tim Berne al sax alto, Russ Lossing al pianoforte (sostituto di Craig Taborn in questo tour) e Tom Rainey alla batteria.
Gress, nato in New Jersey nel 1959, è oggi uno dei contrabbassisti più richiesti a livello globale. L’intringante dinamica, una resa del suono totalmente personale e spiccate doti compositive hanno fortemente contribuito alle registrazioni di artisti quali Uri Caine, Don Byron, Ravi Coltrane, Marc Copland, Fred Hersch, Bill Carrothers, John Hollembeck e altri. Ma è dai progetti personali di Gress che la quintessenza creativa emerge cristallina e 7 Black Butterflies (Premonition Records, 2005) ne è un chiaro esempio.
Il leader funge da catalizzatore di un gruppo di primi inter pares in grado di condurre alle vette più alte, in termini di vibrante energia, purezza ed eleganza, i nove brani che costituiscono il cd non solo attraverso una connaturata empatia dei componenti ben sperimentata nel tempo, anche grazie all’apporto di sempre nuovi idiomi che costituiscono il miglior jazz improvvisato.
Infoline 339 7886261 (dalle 15.30), prenotazione cena 333 5077059 (sempre dalle 15.30).