Gli esperti giudicano 491 cani per 138 razze
La quarta edizione nei Padiglioni Fieristici, dell'esposizione nazionale canina ha visto ieri in gara 491 soggetti in rappresentanza di 138 razze. I proprietari dei cani li hanno preparati con ogni...
La quarta edizione nei Padiglioni Fieristici, dell'esposizione nazionale canina ha visto ieri in gara 491 soggetti in rappresentanza di 138 razze. I proprietari dei cani li hanno preparati con ogni cura spazzolandoli, profumandoli ed infiocchettandoli, per la passerella durante la quale una giuria di 12 esperti internazionali ha valutato e verificato chi di loro aveva la maggior corrispondenza con gli standard riconosciuti ufficialmente per ogni razza.
Da selezione a selezione solo nel tardo pomeriggio è stato eletto il migliore cane in assoluto in esposizione al quale è andata una splendida coccarda e l'abbraccio del suo padrone. Oggi invece si prevede una presenza addirittura doppia rispetto a ieri in quanto si giocherà in casa e saranno in competizione i cani di proprietari ferraresi. La manifestazione che si è tenuta fino a quattro anni fa in Diamantina, è giunta ormai complessivamente alla 44° edizione senza risentire né di crisi né di calo di presenze; segno che l'amore verso l'amico dell'uomo è sempre vivo.
Peccato che non riesca a contagiare chi invece abbandona animali o li maltratta come dimostrano le numerose presenze nei canili, cani da adottare se si volesse veramente fare un gesto di generosità. (mar.go)