Alle scuole medie il tetto della palestra pronto in un mese
CODIGORO. Di recente il Comune di Codigoro ha definito gli ambiti di intervento per la manutenzione straordinaria del tetto della palestra posta al servizio della locale scuola media (nella foto)....
CODIGORO. Di recente il Comune di Codigoro ha definito gli ambiti di intervento per la manutenzione straordinaria del tetto della palestra posta al servizio della locale scuola media (nella foto).
Infatti, il progetto definitivo approvato, che prevede una spesa complessiva di 70mila euro, di cui 58mila necessari per l'effettuazione dei lavori, consentirà da un lato di preservare l'integrità della struttura, eliminando le diffuse infiltrazioni d'acqua, ma anche di salvaguardare l'attività didattica interna. La spesa sarà finanziata con fondi comunali, quanto ad euro 33mila 800 mediante utilizzo parziale dell'avanzo economico e con euro 36mila 109 con oneri. Le opere previste riguarderanno la rimozione del vecchio manto di copertura, fino alla completa pulizia del solaio e la rimozione delle grondaie, cui seguirà la posa di una nuova guaina bituminosa, di un nuovo manto e delle numerose tegole da sostituire oltre alla sostituzione di tutta la lattoneria.
Quindi, i lavori consentiranno la sistemazione delle cornici e le grondaie e la sostituzione dei lucernari a tetto.
Infine il progetto prevede lavori di demolizione e rifacimento del solaio dell'ingresso sul lato degli spogliatoi con il successivo smaltimento in sicurezza dei pannelli di amianto-cemento. L'area di cantiere sarà realizzata nel cortile interno della scuola, recintato con apposita struttura metallica, con accesso dei mezzi di servizio e degli operai dal passo carrabile posto sul viale della Resistenza. Dopo la definizione della procedura di assegnazione e la successiva consegna del cantiere, la durata dei lavori dovrà essere contenuta in 30 giorni.
Piergiorgio Felletti
©RIPRODUZIONE RISERVATA