Rambaldi, tre Oscar e due musei
La Paron al Giffoni Film Festival: collaboreremo per rendere omaggio al maestro
VIGARANO MAINARDA. Nel week end appena trascorso il sindaco di Vigarano Maindarda, Barbara Paron, ha visitato Giffoni Valle Piana. È qui, nel comune campano più famoso del mondo grazie al Giffoni Film Festival, che sono custodite ben 25 opere originali di Carlo Rambaldi. “Testimoni del tempo”, questo il nome del museo che le ospita, conserva quei materiali preziosi che Rambaldi stesso consegnò al direttore del Giffoni Film Festival affinché le valorizzasse. Il primo cittadino vigaranese, accompagnato dal figlio del mago degli effetti speciali, Victor Rambaldi, si è incontrato con Claudio Gubitosi, direttore, ideatore e fondatore del festival, e Piero Rinaldi presidente. Presente anche il sindaco, Paolo Russomando, a sugellare una reciproca disponibilità, tra Giffoni e Vigarano Mainarda, per far crescere entrambe le realtà istituzionali e museali. L’incontro è stato il primo passo di una collaborazione che vuole mettere in collegamento il museo Rambaldi (in corso d’opera), all'interno del nascente polo scolastico, con la realtà del Giffoni Experience, avendo come comune denominatore la formazione e la maturità artistica dei ragazzi.
«Abbiamo visitato - spiega il sindaco Barbara Paron - il luogo dove sono conservati i reperti del tre volte vincitore di Oscar per gli effetti cinematografici. Stiamo studiando una collaborazione tra le nostre istituzioni, che collaboreranno periodicamente alla creazione di due musei con mostre temporanee delle opere del nostro illustre concittadino Carlo Rambaldi».
«Dal prossimo giugno - continua la Paron - Antonia Grimaldi vice direttore di Giffoni Experience, e grande esperta in cortometraggi, sarà in paese per incontrare i ragazzi delle nostre scuole oltre che giudicare e selezionare le opere che ci verrannno inviate dai ragazzi che risponderanno al bando, “Effetto Cinema”, pubblicato sul sito del nostro comune. Lo scopo è realizzare un cortometraggio sul futuro museo Carlo Rambaldi». Nella prossima edizione del “Giffoni experience”, in programma dal 18 al 27 luglio, il sindaco vigaranese sarà ospite del festival per ufficializzare la collaborazione.
A Vigarano quest’anno la memoria di Carlo Rambaldi sarà celebrata, con una serie di iniziative, il 10 agosto, giorno della scomparsa, ed il 15 settembre giorno del compleanno.
Giuliano Barbieri
©RIPRODUZIONE RISERVATA