La Nuova Ferrara

Ferrara

IL VICESINDACO PEDACI DOPO IL SONDAGGIO DELL’ASCOM

«Massimo impegno sul fronte della sicurezza»

«Massimo impegno sul fronte della sicurezza»

Interventi sull’illuminazione, assistenti civici e concordato il potenziamento dell’Arma

2 MINUTI DI LETTURA





CENTO. Illuminazione pubblica più efficiente ed efficace, la figura dell'assistente civico, investimenti in tecnologie per la sicurezza, cultura della prevenzione e potenziamento temporaneo della presenza dei militari dell’Arma dei carabinieri della compagnia di Cento.

Queste le intenzioni e le linee intraprese dall'amministrazione comunale sul fronte della sicurezza. A spiegare progetti e indirizzi, il vicesindaco Mario Pedaci che, a nome del Comune, ringrazia Ascom per il sondaggio effettuato dall’associazione di categoria sulla pubblica illuminazione. E nello stesso tempo il vicesindaco, che ha anche la delega alla Sicurezza, aggiorna su quanto messo in campo dall’amministrazione comunale, dando una così una risposta alla richiesta che è emersa dal sondaggio di maggiore illuminazione nel centro storico, che peraltro, evidenzia Pedaci «è già nelle intenzioni della giunta. Nato nel 2012 e sospeso per le note cause, di recente è stato ripreso il progetto che punta a rendere la pubblica illuminazione da un lato più efficiente ed efficace e dall’altro più economica. E questo mediante la sostituzione delle lampadine a fluorescenza con i più moderni Led. Ipotizzato su tutto il territorio del capoluogo, il progetto ha un costo stimato di circa 150 mila euro».

Oltre ad aver rilanciato il programma dell’Assistente Civico, figura che, coordinata dalla polizia municipale, consente una corretta partecipazione al monitoraggio del territorio comunale da parte di quei cittadini che mettono a disposizione parte del proprio tempo libero per migliorare la vivibilità della propria comunità, l’amministrazione comunale centese ribadisce il proprio sostegno all’iniziativa che è stata assunta dalla Camera di Commercio di un bando per la concessione di contributi alle imprese a sostegno di investimenti in tecnologia per la sicurezza.

Pedaci poi conclude facendo riferimento al recente incontro con il prefetto di Ferrara, Michele Tortora, cui ha partecipato anche il sindaco Lodi: «Cento aderisce con convinzione - sottolinea il vicesindaco - all’invito di diffondere una corretta cultura della prevenzione, anche mediante incontri congiunti fra le forze di polizia e i cittadini e le specifiche categorie economiche. Si è inoltre concordato il potenziamento temporaneo della presenza dei militari dell’Arma dei carabinieri della compagnia di Cento». (b.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA