La Nuova Ferrara

Ferrara

domenica a voghiera

La Sala della Vigna con la tesi di laurea sull’artista Virgili

VOGHIERA. Domenica, alle 17, nella Sala della Vigna della Delizia del Belriguardo, di Voghiera, si svolgerà la presentazione della tesi di laurea in Conservazione dei Beni Culturali (Alma Mater...

1 MINUTI DI LETTURA





VOGHIERA. Domenica, alle 17, nella Sala della Vigna della Delizia del Belriguardo, di Voghiera, si svolgerà la presentazione della tesi di laurea in Conservazione dei Beni Culturali (Alma Mater Bologna, sede di Ravenna) "Giseppe Virgili scultore (1894-1968), ipotesi per un catalogo completo", di Arianna Fornasari.

Virgili fu uno dei maggiori scultori ferraresi del XX secolo. Attivo soprattutto nella provincia, espose anche su territorio nazionale nonché all'estero, suscitando sempre critiche favorevoli, nate dal suo stile pulito, elegante, che parte da sensazioni arcaiche e attraversa stilizzazioni formali ma mai banali. Tra i principali concorsi vinti, ricordiamo l' esecuzione del Monumento ai Caduti di Vergato (nel Bolognese), del primo e dell'attuale Monumento ai Caduti di Voghiera, e il Premio nazionale per l' Accademia della Danza di Roma nel quale vinse con la famosa "Danzatrice". Famosi sono anche il suo "Putto" nella fontana di Palazzina Marfisa, l' "Allegoria della Musica" e il "Busto" Frescobaldi nell' omonimo edificio cittadino che ospita il Conservatorio Musicale, nonchè lo "Stemma" nella Sala del consiglio comunale di Ferrara. Dal 1993 una sala del Museo Civico nel castello di Belriguardo ospita una mostra permanente dello scultore.

La tesi di laurea di Arianna Fornasari (curatrice anche della voce Giuseppe Virgili scultore su Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_Virgili) ricostruisce per la prima volta l'excursus pressoché integrale della carriera e delle opere dello scultore padano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA