Il tabaccaio insegue i ladri e recupera almeno l'auto
Colpo da 6mila euro in via Piangipane, i malviventi hanno dovuto cambiar mezzo per portar via le sigarette
Ha fatto appena in tempo a vedere i banditi scappare sull’auto “pulita” con a bordo il suo rifornimento di sigarette fresco di ritiro dai Monopoli. «Seimila euro andati in fumo», riesce a scherzare il titolare della tabaccheria di via Piangipane davanti alla quale, ieri mattina, si è consumato un furto tanto veloce nell’esecuzione quanto ponderato nella preparazione.
«Ero appena andato ai Monopoli di Stato per il consueto rifornimento di stecche di sigarette - racconta lo stesso tabaccaio - Avevo fatto un carico da 5.800 euro ed ero tornato in via Piangipane per scaricare la merce. Sicuramente i ladri mi stavano tenendo d’occhio da un pezzo, perché sono stati prontissimi a sfruttare il momento favorevole». Il tempo di scendere per riporre il borsello e la ricevuta, e i banditi infatti si sono infilati nella sua auto e sono scappati via, con macchina e tutto. Ad attenderli, al parcheggio Kennedy, c’era una seconda auto. «Un amico è intervenuto in mio soccorso e con la sua macchina ci siamo messi a inseguire i ladri. Ma abbiamo perso tempo, quando abbiamo raggiunto il parcheggio avevano già trasferito le sigarette su un altro mezzo, un’Opel chiara, e si stavano allontanando. Per lo meno ho ritrovato la mia, di macchina».
Dopo il rocambolesco ma purtroppo inutile inseguimento, il titolare della tabaccheria si è rivolto ai carabinieri per denunciare il furto. Un furto ben premeditato, è convinto il tabaccaio. «Erano persone preparate, sapevano molte cose, erano a conoscenza del fatto che oggi (ieri ndr) sarei andato a fare rifornimento e mi hanno seguito aspettando l’attimo giusto per agire. E le sigarette se ne sono andate in fumo».
Alessandra Mura