Il M5S sulla raccolta rifiuti: è necessario ridurre le spese
PORTOMAGGIORE. «Il M5S, in linea con la propria filosofia di ricostruzione del bene comune, è lieto di comunicare al Comune, l'elaborazione di una visione alternativa integrata in materia di...
PORTOMAGGIORE. «Il M5S, in linea con la propria filosofia di ricostruzione del bene comune, è lieto di comunicare al Comune, l'elaborazione di una visione alternativa integrata in materia di gestione e raccolta rifiuti». È questo l’inizio di una nota dei grillini.
«Una prospettiva - scrive ancora il M5S - che si propone di conciliare la riduzione della spesa dell'ente locale e i benefici al cittadino. Si tratta di osservare degli aspetti mai trattati nella raccolta e nella gestione dei rifiuti dalla quasi totalità dei servizi di igiene ambientale italiana; per questo abbiamo depositato in municipio il progetto “L’ambiente per i cittadini e i cittadini per l’ambiente”. Sino ad ora il cittadino non è stato coinvolto nel sistema “rifiuti” se non come soggetto passivo, privo di sistemi premianti che gratifichino la consapevolezza di una giusta pratica, basti pensare - prosegue la nota dei grillini - che è previsto un sistema volto a scoraggiare chi è meno virtuoso attraverso i costi aggiuntivi per i sacchetti extra kit annuale. La gestione dei rifiuti non va intesa come mero smaltimento, al contrario si deve incentivare il cittadino coinvolgendolo come attore principale».
©RIPRODUZIONE RISERVATA