La Ginestra, un nuovo centro riabilitativo
Un bel investimento per rispondere alle esigenze di chi ha problemi di disabilità
Una cinquantina di persone ha assistito ieri pomeriggio al taglio del nastro del nuovo Centro “la Ginestra” di Cocomaro di Focomorto. Si è trattato nella maggior parte dei casi di famiglie e utenti che presto potranno usufruire della struttura completamente rinnovata.
«Fa molto piacere questo momento di inaugurazione – dice Claudio Dusi, presidente di Coop Serena -, ringrazio tutte le persone che con la loro opera permettono di portare avanti questo esercizio fondamentale per la comunità. Cooperativa Serena ha investito negli anni scorsi una somma importante per riportare a nuova vita una realtà che era prima una scuola e successivamente un circolo Arci. È nata una nuova struttura per rispondere alle esigenze delle persone con disabilità che partecipano attivamente alla nostra comunità. La Cooperativa ha voluto mettersi in gioco per immaginare risposte progettuali innovative partendo dal bagaglio di conoscenze e capacità dei propri operatori. Una risposta al fatto che da una parte i genitori invecchiano e le persone con disabilità, che hanno appreso l’autonomia nel mondo della scuola, rischiano poi di perderla se non inseriti in un nuovo e stimolante contesto».
Le istituzioni sono soddisfatte del nuovo centro che si presenta luminoso e confortevole.
«Solo attraverso una forte collaborazione che vede protagonisti tutti si possono portare avanti questi progetti – dice Paolo Saltari, direttore generale Ausl -, la cooperative permette di portarli avanti con rispetto e professionalità». «Lunga gestazione prima di questa inaugurazione – ha concluso il sindaco Tiziano Tagliani -, ricordo come diversi anni fa venga avanzata la proposta per una struttura residenziale come questa più aderente alle necessità dei ragazzi e delle famiglie. Da allora abbiamo fatto tanta strada e speso tante energie non solo economiche, ma anche associative. È un bel segnale di speranza per il futuro quando si investe in un settore dispendioso come il servizio alle persone, fondamentale per la comunità».
Corrado Magnoni