Furgone investe un ciclista che finisce all’ospedale
Consandolo, grave il 45enne con frattura di alcune costole e trauma toracico L’uomo trasportato al “Sant’Anna” di Cona grazie all’elicottero di soccorso
CONSANDOLO. Tragedia sfiorata, ieri pomeriggio a Consandolo, dove un ciclista di 45 anni, Dino Raimondi, residente a Monestirolo, noto ciclista dilettante, nonché tra gli organizzatori del torneo di calcio di Monestirolo, è rimasto ferito a seguito di un incidente stradale: il 45enne ha riportato la frattura di alcune costole e un trauma toracico abbastanza importante, tanto da essere ricoverato con codice 3. Rimarrà in terapia intensiva all’ospedale di Cona per qualche giorno. Ma al momento non dovrebbe essere in pericolo di vita.
L’incidente è avvenuto lungo la strada detta “ del Trombone”, a Consandolo (è la via alberata che collega la vecchia Statale 16 con Via Morgone e poi Traghetto). Una strada molto frequentata da ciclisti e cicloamatori, soprattutto quando fa molto caldo, in quanto la frescura della fitta vegetazione agevola queste escursioni da parte degli appassionati di bicicletta. E proprio nella prima curva in salita, quella che si incontro appena s'imbocca la strada del Trombone, si è verificato lo scontro tra un furgone e il ciclo-amatore.
Da una prima ricostruzione, effettuata dai carabinieri di Argenta intervenuti immediatamente per i rilievi, un gruppo di ciclisti che stava procedendo verso Consandolo, si è diviso in due gruppetti: nel secondo si trovava lo stesso Raimondi. Per cause ancora in corso d'accertamento da parte degli stessi militari dell'Arma, il ciclo amatore si è trovato di fronte il furgone e non ha potuto evitare lo scontro. Nell'impatto Raimondi, il quale prudentemente indossava il caschetto, è finito contro il parabrezza del furgone, poi è ruzzolato a terra.
Sul posto, oltre all'ambulanza del 118 dell'ospedale di Argenta, è sopraggiunto anche l'elisoccorso di Ravenna che è atterrato poco lontano dal luogo dell'incidente. Il ferito è stato dapprima curato, quindi caricato e trasportato con l'elicottero all'ospedale di Cona.
©RIPRODUZIONE RISERVATA