Giornali al tempo di internet Basta scrivere a #nuovaunife
Carta o digitale, giornalista oppure blogger? Lezione nell’aula magna Drigo alle 18 Domani il direttore della Nuova Ferrara e gli studenti faranno il quotidiano online
Il giornalismo ai tempi di internet: il caso della Nuova Ferrara. È il titolo dell'incontro di domani pomeriggio, alle 18, nell’Aula Magna Drigo del Dipartimento di Studi Umanistici, in via Paradiso, 12.
Stefano Scansani, direttore della testata cittadina del Gruppo l'Espresso, dialogherà con gli studenti universitari riguardo la formazione comunicativa di chi scrive su un quotidiano e non solo. Il direttore interagirà con gli studenti costruendo in simulazione un quotidiano online. Fin da ora i partecipanti possono scrivere suggerimenti, osservazioni, domande via twitter a #nuovaunife. Sul nostro sito www.lanuovaferrara.it la lezione di domani sarà in streaming a partire dalle 18. Gli argomenti: come fare il giornalista con il web che dilaga; coesistenza tra il supporto cartaceo e quello digitale; la differenza di sguardo e di approccio alla notizia dalla parte del cronista e da quella del blogger; il senso e le prospettive della stampa locale rispetto a quelle nazionali; il problema dei linguaggi in base all'ambito affrontato, dall'attualità politica alla cronaca nera, dalla cultura allo sport, e il problema della sopravvivenza delle parole una volta riportate in pagina.