Il codigorese Pappi ha vinto il premio “Barbarossa” a Lodi
Nuova soddisfazione per lo scrittore codigorese Valerio Pappi, che ha quarantasette anni, nato nella nostra provincia, ora impiegato nel settore chimico e residente in Lombardia. Il premio in...
Nuova soddisfazione per lo scrittore codigorese Valerio Pappi, che ha quarantasette anni, nato nella nostra provincia, ora impiegato nel settore chimico e residente in Lombardia. Il premio in questione è il Federico I “Barbarossa” di Milano-Lodi, riservato a romanzi inediti, la cui premiazione è stata effettuata nei giorni scorsi presso l’ex Conventino in via San Lorenzo 1, a Lodi Vecchio (Lo). Il romanzo con cui ha vinto Pappi nella categoria adulti si intitola “La vendetta del lago Pacifico”. La vittoria consiste in un buono di 1.000 euro e la pubblicazione cartacea con la casa editrice Linee Infinite Edizioni di Milano.
Pappi ha nel suo curriculum vitae anche una lunga attività di chitarrista jazz e si sta laureando in musicologia a Cremona, ma negli ultimi anni l’interesse maggiore è stato quello per la scrittura.
Come detto, infatti, quella ottenuta a Lodi non era la prima vittoria di un premio in ambito letterario per lo scrittore originario di Codigoro.
«Nel 2011 - ci racconta Pappi - avevo già vinto un altro premio, il Premio letterario “Giovane Holden”, con il quale avevo ottenuto la pubblicazione del romanzo “Dieci anni”. Lo stesso libro ha poi vinto alcuni premi, tra i quali il “XXX Città di Cava de’ Tirreni 2013” per la narrativa edita ed il primo premio come migliore copertina». Lo stesso romanzo è stato tra i finalisti del premio Carver 2013.
Adesso questa nuova soddisfazione, con la possibilità di ottenere un’altra pubblicazione di un libro attraverso un premio e sperare in un buon risultato anche nelle vendite.