«Il mio programma in cinque punti»
Le priorità di Bigoni a Lagosanto: banca del tempo, riciclo area sgambamento cani, baratto e centro commerciale
LAGOSANTO. Banca del tempo, area di sgambamento cani, baratto, riciclo creativo, centro commerciale naturale. Queste alcune delle cose nei programmi di “Valorizziamo Lagosanto” che presenta come candidato Daniel Bigoni.
Molte le cose da fare, da dove partire?
«La banca del tempo: è un sistema di scambio di prestazioni ed attività, che si realizza attraverso transazioni regolate in termini di tempo; un'occasione in cui le persone hanno la possibilità di mettere a disposizione della collettività le proprie capacità e saperi e allo stesso tempo, possono soddisfare i propri bisogni. Se ne era parlato, ma poi mai realizzata».
Area di sgambamento cani che cosa volete fare?
«Per per i numerosi amici a quattro zampe che vivono a Lagosanto e hanno l`esigenza di una zona attrezzata dedicata a loro, dove poter correre e giocare liberamente senza guinzaglio e museruola. Promessa e mai realizzata».
E sul baratto?
«Incentivare il riuso delle cose, per creare meno rifiuti, minor consumismo, dando nuova vita agli oggetti che finiscono, nel migliore dei casi in soffitta. Istituire periodicamente le giornate del baratto, dove le persone possono cambiare oggetti che per loro non hanno più valore, con altre ritenute più utili».
Riciclo creativo. Di che si tratta?
«Sempre nell'ottica di una minore produzione dei rifiuti, ampio spazio alle migliori menti creative e brillanti di Lagosanto».
Centro Commerciale Naturale. Che cosa significa?
«È necessario valorizzare il cosiddetto centro commerciale naturale" ovvero l`insieme delle attività di vicinato, importanti realtà per qualità dei prodotti e dei servizi resi alla popolazione, che sono il centro pulsante di Lagosanto».