La Nuova Ferrara

Ferrara

Madonna e rock, non c’è accordo

di Davide Bonesi
Madonna e rock, non c’è accordo

A Porto Garibaldi scoppia la polemica: Comacchio Summer Fest nel giorno della cerimonia in mare

3 MINUTI DI LETTURA





PORTO GARIBALDI. I più spicci non avranno dubbi e andranno a entrambi gli eventi: la tradizionale festa della Madonna in Mare a metà pomeriggio, poi la seconda serata del Comacchio Summer Fest, la nuova grande festa voluta dal Comune di Comacchio, in collaborazione con Cento Carnevale d’Europa del patron Manservisi.

Eppure, figlie dei nostri tempi, anche quando si trova una bella cartolina di benvenuto ai Lidi, ecco immancabili le polemiche, capaci di viaggiare ancora più veloci nel mondo della rete, con Facebook e Twitter capace di amplificare anche i commenti più banali.

Procediamo con ordine. Sabato il sindaco Marco Fabbri e Ivano Manservisi col figlio Riccardo hanno presentato le stelle ospiti di questa nuova manifestazione, in programma il 31 maggio e 1 giugno nella spiaggia libera di Porto Garibaldi, dal tramonto all’alba con ingresso gratuito. L’abile patron centese ha tenuto per ultimo il nome più importante, la mitica band Earth Wind & Fire. E ci saranno pure Andrea Mingardi, Ivana Spagna ed un altro grosso nome che dev’essere ancora annunciato.

Da una parte molti commenti positivi, perché vedere gratuitamente dal vivo ai Lidi dei mostri sacri della musica funky e rock (ricordate Fantasy e September, tanto per citare alcuni titoli?) non è cosa di tutti i giorni. Dall’altra però c’è chi boccia non tanto la manifestazione, bensì la collocazione nel calendario. Sì, perché da tantissimi anni a Porto Garibaldi la prima domenica di giugno (quest’anno per l’appunto l’1) si celebra la festa della Madonna in Mare, patrona del paese e dei suoi pescatori. E sul profilo di Facebook Sei di Magnavacca se... è immediatamente impazzata la polemica. Lasciando perdere il campanilismo di un evento che si chiama Comacchio Summer Fest e si tiene a Porto Garibaldi (se era a Comacchio dai vari Lidi si sarebbero lamentati della mancanza di iniziative...), due domande emerse nella discussione sono lecite: c’è ancora qualcuno che dà un valore ed un senso profondo alla processione della Madonna in Mare e al lancio della corona d’alloro in omaggio ai caduti? Perché gli organizzatori non hanno pensato di poter suscitare malumore in chi vede nella concomitanza fra la ricorrenza tradizionale e questa festa tutta divertimento una provocazione nei confronti di chi alla Madonna dà ancora valore?

Lo stesso Manservisi se la sbriga con una battuta: «Quando mai si rivedranno gli Earth Wind & Fire a Porto Garibaldi? Chi non è d’accordo dovrà farsene una ragione...».

Diversi cittadini si sono invece rivolti al parroco del paese, don Piergiorgio Zaghi, sempre presente alla cerimonia della Madonna in Mare: «La festa del paese - spiega - ha solo matrice religiosa, nel tempo è diventata una specie di sagra del paese, un momento in cui tutto il popolo ha motivo per stare unito e festeggiare. È una cerimonia che si tiene da sempre, rientra nella cultura della nostra gente. In effetti mi sembra strana questa concomitanza, ma non è certo un problema che mi riguarda».

©RIPRODUZIONE RISERVATA