Tenenza dell’Arma Dieci anni perduti
Argenta, chiesta e promessa a più riprese dai politici Ma ancora nulla è stato ottenuto. Baldini: presto il progetto
ARGENTA. La tenenza dei carabinieri, auspicata da tutti ma ancora in alto mare, entrerà a far parte anche nella prossima campagna elettorale? Dalle prime schermaglie pare proprio di sì.
Sul piano funzionale indispensabile per combattere la criminalità, sostituirebbe la stazione con incremento di personale, mentre su quello strutturale - e qui casca l'asino -, avrebbe bisogno di una caserma più capiente sinonimo di notevoli risorse. Ebbene, di questa necessità, se ne sta parlando da almeno 10 anni. Poi è anche vero che, nel corso di questi anni, il concetto di sicurezza è stato presentato da più angolazioni: attraverso la "polizia di prossimità" oppure con i sistemi di video sorveglianza, o ancora di anti intrusione. Di certo c'è che, la tenenza dei carabinieri è stata oggetto di un lungo e acceso scontro elettorale quando l'esisto delle urne ha consentito a Giorgio Bellini di sedersi sulla poltrona di primo cittadino di Argenta. Tanta buona volontà, tante proposte di cui una, la prima, percorribile, portata avanti con impegno dall'allora assessore Ferdide Bosi. Anzi: l'ampliamento dell'attuale stabile sembrava cosa fatta, e invece non se n’è fatto nulla. Non di meno sono stati i toni del dibattito nella successiva campagna elettorale, quando cioè è risultato vincente l'attuale sindaco Antonio Fiorentini: sulla tenenza tante proposte, ma finanziamenti zero.
Oggi, però, non tutto è perduto, o almeno è così visto cosa è stato detto nell'ultimo consiglio comunale in occasione della presentazione del bilancio 2014: «Rimane per noi fondamentale il tema della tenenza dei carabinieri - ha detto durante l'assise consiliare il vicesindaco Andrea Baldini -, per la quale i contatti con le forze dell'ordine e con la Provincia sono costanti e proficui. Siamo in attesa - ecco l'ultima novità - che siano chiarite e approfondite le recenti dichiarazioni del commissario per la riduzione della spesa pubblica per dare corpo a precise ipotesi progettuali». Chi getta la tenenza dell'Arma nel tourbillon della campagna elettorale, è Gabriella Azzalli, candidata a sindaco per "Argenta Rinnovamento" e sostenuta dal centro destra: «La tenenza dei carabinieri ad Argenta - ha detto in occasione della presentazione della sua candidatura - è un obiettivo che non è mai stato realmente perseguito».
Giorgio Carnaroli
©RIPRODUZIONE RISERVATA