Agricoltura, risorsa per il territorio
Settore ancora importante per lo sviluppo del Copparese Pigozzi (Pd): «Vogliamo valorizzare le imprese locali»
COPPARO. L’agricoltura rimane uno dei comparti di maggiore importanza anche nell’economia del Copparese. Tanti gli aspetti da approfondire a livello produttivo locale e nazionale: dalla difesa all’ambiente all’ecosostenibilità, passando per modernizzazione e ricambio generazionale. Mentre nel tempo, sono nate anche alcune aziende a carattere agrituristico in precedenza assenti nel settore. Temi che entrano quindi anche nella campagna elettorale delle forze politiche e delle liste civiche in vista delle prossime elezioni amministrative.
Di questo si è parlato nei giorni scorsi al museo civico “La Tratta”, in un incontro organizzato dal Pd di Copparo, che aveva infatti come titolo significativo: “Agricoltura per lo sviluppo del Copparese”. Un’iniziativa quindi pensata per approfondire insieme al candidato sindaco Nicola Rossi (primo cittadino uscente dell’attuale giunta di centrosinistra) la parte del programma riferita nello specifico al mondo complesso dell’agricoltura, che ha visto come relatrice in particolare la senatrice ferrarese (ed ex sindaco locale) Maria Teresa Bertuzzi, membro della Commissione agricoltura in Senato, e che quindi ha portato su vari aspetti del settore la sua esperienza parlamentare. A proposito dello scottante tema dell’incontro, il segretario del Pd copparese Marco Pigozzi, ha dichiarato tra l’altro «che il settore agricolo sia uno dei punti di forza dell’economia territoriale. Tanti sono i temi aperti e che saranno posti alla base del programma per lo sviluppo del settore: dalla nuova Pac al nuovo Psr, passando inevitabilmente per le questioni della sostenibilità del reddito degli imprenditori agricoli e la fiscalità comunale».
Di più nel corso dell’incontro sono state annunciate anche diverse iniziative: «Sul territorio intendiamo incontrare associazioni di categoria, imprenditori agricoli e tutti i cittadini interessati - ha aggiunto Pigozzi- ad un così importante tema, per condividere con loro le linee strategiche di sviluppo del settore. Valorizzare le imprese e gli operatori dell’agricoltura copparese è una sfida importante ed imprescindibile per il futuro del nostro territorio che intendiamo porre al centro delle nostre politiche».
Franco Corli