La Nuova Ferrara

Ferrara

Riconfermato dall’assemblea nazionale di Confagricoltura

Guidi presidente per un nuovo triennio

Guidi presidente per un nuovo triennio

L’assemblea nazionale di Confagricoltura ha riconfermato il ferrarese Mario Guidi alla presidenza per il prossimo triennio con 497 voti su 509. È una Confagricoltura profondamente rinnovata quella...

1 MINUTI DI LETTURA





L’assemblea nazionale di Confagricoltura ha riconfermato il ferrarese Mario Guidi alla presidenza per il prossimo triennio con 497 voti su 509.

È una Confagricoltura profondamente rinnovata quella che il presidente Mario Guidi ha presentato all’assemblea dopo i tre anni del suo mandato. Un’organizzazione che ha rivoluzionato il suo modo di intendere il sindacato e il suo operato e che oggi è pronta a cogliere la sfida che i tempi e il nuovo governo del Paese lanciano al sistema dei corpi intermedi nel suo complesso. «Dal 2011 ad oggi – ha detto il presidente nella sua relazione - sono avvenuti cambiamenti profondi e irreversibili, a livello nazionale ed internazionale, ed è ormai chiaro che niente potrà tornare come prima. La direzione è segnata: uno Stato più “magro”, un welfare più efficiente, mercati meno ingessati, regole meno asfissianti; attraverso riforme strutturali, la riduzione della spesa pubblica e delle partecipazioni dirette. In questo contesto anche le organizzazioni intermedie dello Stato, da quelle di rappresentanza alle istituzioni, comprese le province, i piccoli comuni, le camere di commercio, sono in discussione al pari della dirigenza pubblica. Confagricoltura ha colto questi segnali da tempo ed ha avviato un processo di riorganizzazione interna basato sull’innovazione, mentale, sociale, associativa, sindacale e organizzativa».