La Nuova Ferrara

Ferrara

Madonna e musica rock possono andare d’accordo

Sindaco e organizzatori vogliono smorzare i toni sul Comacchio Summer Fest «Nessuna sovrapposizione: tutti gli eventi servono per rilanciare il turismo»

2 MINUTI DI LETTURA





PORTO GARIBALDI. Madonna o il rock? Secondo gli organizzatori il dilemma non si pone. Le due manifestazioni possono coesistere e, anzi, diventare motivo in più per essere a Porto Garibaldi domenica 1 giugno. La polemica iniziata su Facebook da alcuni abitanti dell’ex Magnavacca non è passata inosservata, anche se il sindaco (chiamato in causa nella questione) smorza subito i toni: «Le date non sono decisione del Comune - spiega Marco Fabbri -, ma degli organizzatori, in primis i commercianti di Porto Garibaldi. Noi abbiamo dato il patrocinio e forse daremo un contributo, ma sono fondi privati. Posso solo dire che personalmente non mi perderò la Madonna in Mare e poi andrò all’evento serale, che sarà comunque fisicamente da un’altra parte. Come me credo faranno anche gli abitanti di Porto Garibaldi, poi se qualcuno sceglierà una o l’altra nessun problema. Fra l’altro gli Earth Wind & Fire in quei giorni saranno a Parigi e Strasburgo, quindi calendario difficile. Nessuno, sia chiaro, vuole oscurare la Madonna in Mare, ma al contrario si vuole potenziare l’offerta con quest’altra manifestazione».

Fra gli organizzatori il consorzio Comacchio è turismo: «La concomitanza ci sta anche bene - dice il presidente Ted Tomasi -, sono iniziative rivolte a due mercati diversi. Il nostro per turisti e promuovere il brand di Comacchio, è l’anno zero, un punto di partenza, nel 2015 non ci saranno elezioni e altri vincoli che ci hanno un po’ ‘obbligato’ nella scelta. Poi la festa della Madonna resta cosa importante per tutti noi che abitiamo il territorio. Iil brand è un discorso nato proprio per superare i campanilismi: questo è un evento di Comacchio, fatto per tutto il territorio e attorno al quale costruire l’immagine di una meta turistica. Porto Garibaldi è stata scelta per la posizione baricentrica, ideale per il grande flusso di persone e più comoda logisticamente. Inoltre, è la prima volta che c’è un evento del genere perché per la prima volta dietro c’è una pianificazione precisa: il Comune ha effettuato un lavoro importante».

È poi la volta di Visit Ferrara: «Gli orari non combaciano - aggiunge il presidente Gianfranco Vitali -, si tratta di musica per tutta la famiglia: non si capisce dove sia il contrasto. La festa della Madonna in Mare non prevede lutto, ha il suo rito ma anche una parte ludica. Dobbiamo valorizzare tutti assieme quello che si ha, Comacchio Summer Fest è una festa di tutta la comunità, darà un’immagine diversa alla località, farà conoscere il nuovo brand, perché Comacchio e il mare sono una cosa unica».

©RIPRODUZIONE RISERVATA