La Nuova Ferrara

Ferrara

Esclusiva nazionale sabato a Palazzo Bellini

Esclusiva nazionale sabato a Palazzo Bellini

Dopo il grande successo di “Stabat mater” arriverà la magia jazz del “Concerto per 4 pianoforti”

2 MINUTI DI LETTURA





COMACCHIO. Stanno pervenendo numerose attestazioni di apprezzamento per il concerto di musica sacra “Stabat Mater”, voluto dall’amministrazione comunale nella settimana Santa, in occasione della ricorrenza del centenario della nascita di Nicola Sebastio, artista profondamente legato al territorio, tanto da lasciare in dono al Comune una trentina di sculture, esposte dal 2012 in una mostra permanente a Palazzo Bellini. Il concerto, eseguito nella concattedrale di Comacchio lo scorso13 aprile dall'orchestra Maria Jiudina di Modena, si è reso possibile grazie alla proficua collaborazione tra l’amministrazione comunale, la diocesi di Ferrara Comacchio, la Fondazione Zanotti, l’associazione Performing Arts e l’associazione Umana Avventura.

L’evento con cui si è ufficialmente aperta la stagione primaverile, beneficia poi del sostegno dell'associazione Amici di Nicola Sebastio di Milano e dell'associazione Gaudì.

I musicisti, nonostante la richiesta per acclamazione del pubblico, non hanno eseguito bis, spiegando che la loro interpretazione dello “Stabat Mater” Pergolesi racchiudesse il valore educativo all’ascolto e alla preghiera. Si ricorda che la programmazione primaverile prosegue sabato 19 alle 21 con un evento di alto spessore musicale, proposto in esclusiva nazionale a Palazzo Bellini.

Si tratta del “Concerto per 4 pianoforti”, promosso dall’amministrazione comunale e dal “Gruppo dei 10” di Ferrara, che vedrà esibirsi sul palco della sala polivalente 4 musicisti di fama internazionale: Paolo Alderighi, Dodo Moroni, Andrea Pozza e Rossano Sportiello. I 4 pianisti daranno vita ad un dialogo musicale raffinato ed originalissimo in chiave jazz, per creare emozioni e suggestioni ineguagliabili. Sarà presente Luca Conti della rivista Musica Jazz, che pubblicherà un cd registrato sabato.