La Nuova Ferrara

Ferrara

san giovanni

Finanziamenti alla Trw e più sicurezza sulle auto

SAN GIOVANNI DI OSTELLATO. Un risultato di grande importanza per l’ammodernamento di un’azienda dell’area Sipro e un’ulteriore dimostrazione di come il Comune di Ostellato abbia saputo in questi anni...

18 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SAN GIOVANNI DI OSTELLATO. Un risultato di grande importanza per l’ammodernamento di un’azienda dell’area Sipro e un’ulteriore dimostrazione di come il Comune di Ostellato abbia saputo in questi anni difendere il proprio patrimonio industriale.

L’altro ieri la Regione ha difatti reso ufficiale l’ammissione al bando (e il conseguente finanziamento, per circa 1 milione e mezzo di euro), di un nuovo centro tecnico all’interno della Trw Automotive, società statunitense che opera nel settore della sicurezza automobilistica (cinture di sicurezza, airbag, sospensioni, sistemi frenanti) e che ha la sua sede, come detto, nell’area Sipro.

All’incontro di ratifica erano presenti, oltre al sindaco di Ostellato, Andrea Marchi, anche Bruno Bertagna, direttore generale della società; Luca Zaghi, direttore del settore Risorse Umane; e poi i rappresentanti delle istituzioni: Alfredo Bertelli, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Regionale; e Marcella Zappaterra presidente della Provincia.

A Ostellato lo stabilimento occupa attualmente 350 dipendenti.

Nel 2012 la Trw ha realizzato 16,4 miliardi di dollari di fatturato. Lo stabilimento di Ostellato è stato fondato nel 1997. Lo sviluppo di un'integrazione spinta tra pompa e motore, con l'intento di ottimizzare le caratteristiche acustiche e le vibrazioni del prodotto, costituisce una parte importante della ricerca.

Va infine ricordato che nei prossimi mesi i contenuti tecnologici e le collaborazioni esterne con centri di ricerca della Regione (Rete Alta tecnologia e Università di Ferrara) apporteranno sicuramente ulteriore acquisizione di know how nella ricerca, progettazione e produzione del proprio core-business, offrendo alla sede di Ostellato di crescere come centro di eccellenza per lo sviluppo di nuovi prodotti nel settore dei cambi robotizzati, individuato come punto centrale nel piano strategico di sviluppo industriale sia del gruppo che dell'azienda.

La durata del progetto è di 2,5 anni (inizio 21/06/2012 - fine 20/12/2014 ).

Le spese ammesse dalla Regione Emilia Romagna per il progetto sono 1.461.000 €, con un contributo pubblico di € 534.000.

©RIPRODUZIONE RISERVATA