La Nuova Ferrara

Ferrara

«Piazza Trento Trieste, tempi rispettati»

«Piazza Trento Trieste, tempi rispettati»

Ultimato il grosso del cantiere, a fine mese si parte con l’illuminazione. Il piano del Comune per i prossimi interventi

19 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





«Siamo partiti da Trento e direi che siamo arrivati a Trieste». È in vena di battute l’assessore Aldo Modonesi, visibilmente di ottimo umore, anche perché sul progetto del Listone e della piazza si giocava molto dell’affidabilità del settore Lavori Pubblici.

«Alla vigilia di Pasqua - prosegue l’assessore comunale - siamo in grado di riaprire quasi completamente tutta la piazza, in anticipo rispetto ai tempi». Modonesi ha parole di apprezzamento per il lavoro svolto ed indica anche la tabella da seguire per ultimare il grande cantiere che da settembre tiene in scacco il centro storico, ma ora lo sta arricchendo di un altro importantissimo tassello di ricostruzione.

Il cantiere ora va un po’ in vacanza, una settimana abbondante, ma riprenderà da lunedì 28 aprile quando inizierà il progetto della nuova illuminazione che prevede faretti led nel lato della Cattedrale e in quello della chiesa di San Romano e pali alti 9 metri con corpi illuminanti per la parte centrale della piazza. Verranno messi in corrispondenza delle colonne del portico del Duomo delle luci che illumineranno dal basso verso l’alto con l’intervento della ditta Neri di Cesena. In sostanza quella illuminazione quaresimale che si trova attualmente sul Listone verrà sostituita con una decisamente più potente e funzionale, quasi da stadio. L’ingegnere capo Luca Capozzi ha poi ricordato come tutto il lavoro di progettazione sia stato fatto dal Comune, citando la responsabile degli interventi Angela Ghiglione e i tecnici Enrico Pocaterra, Tiziana Coletta, Mary Minotti e Antonio Parenti che hanno seguito tutti i lavori. Adesso rimarrà una piccola porzione di cantiere in piazza Trento Trieste, pochi metri quadrati rispetti ai 3.500 ristrutturati. Entro maggio verrà ultimata anche quel tratto e si procederà dal 9 giugno a risistemare il sagrato della Cattadrale. Per questo intervento si aspetta la fine delle manifestazioni legate al palio e il termine dell’anno scolastico per bloccare anche il traffico dei bus per alcune settimane. I prossimi lavori riguarderanno Piazza Buozzi a Pontelagoscuro e in centro storico si procederà su via Saraceno, Carlo Mayr e Piazza Verdi.