La Nuova Ferrara

Ferrara

«Spariti i decoder donati al San Camillo»

«Spariti i decoder donati al San Camillo»

Comacchio, un’interpellanza di Di Munno (Il Faro-Fi) accende il consiglio Approvato l’ordine del giorno di Michetti (Onda) sugli appartamenti

19 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





COMACCHIO. Lo spazio riservato alle interpellanze, in apertura del consiglio comunale di giovedì, ha messo in luce, tra le altre cose, una vicenda nuova, che avrebbe interessato l’ospedale San Camillo: quella del recupero di decoder e del tentativo di allontanamento di televisori, tutti oggetto di donazioni spontanee di cittadini.

L’operazione, effettuata da personale incaricato e in parte sventata dal presidio che la Consulta Popolare per il San Camillo porta avanti dal 24 ottobre scorso, è stata oggetto di un’interpellanza del consigliere Antonio Di Munno (capogruppo Il Faro-Forza Italia), intorno alla quale il sindaco, riconoscendo di esserne all’oscuro, ha assicurato immediate verifiche. Sui lavori di messa in sicurezza, con separazione fisica della pista ciclo-pedonale del Lido delle Nazioni, rispetto al senso unico di marcia degli autoveicoli, tema di un’interpellanza di Davide Michetti (capogruppo de L’onda), il sindaco ha invece assicurato che gli interventi sono stati appaltati. Lo stesso Michetti è stato fautore di un ordine del giorno votato all’unanimità, in merito alla richiesta di istituzione di un tavolo tecnico-politico per la riqualificazione degli appartamenti ad uso turistico.

«È un fatto importante – ha sottolineato Michetti- perché le agenzie devono capire che politicamente si è tutti compatti in questa direzione».

La composizione del tavolo (con membri tecnici e politici) sarà discussa in sede di commissione consiliare competente. Francesca Felletti (capogruppo del Pd) ha presentato un’interpellanza «sui rumors provenienti da articoli di stampa, relativi allo spostamento della biblioteca comunale e se c’è un piano preciso».

Il primo cittadino, richiamandosi al piano di abbattimento delle barriere architettoniche ha confermato anche altri analoghi interventi necessari per la prevenzione incendi e la sicurezza, aggiungendo che «relazioneremo nel breve in aula, illustrando tutto il piano e la relativa progettualità».

Tutte le delibere sono state approvate, a partire dal progetto per l’istituzione del “Mercatino dei ragazzi”, illustrato dall’assessore Alice Carli, iniziativa mirata agli adolescenti, nello spirito di aggregazione giovanile, ma anche per rivitalizzare il centro storico. È passata anche la delibera illustrata dal vicesindaco Denis Fantinuoli, per l’affido del nautofono ai gestori del mercato ittico comunale.

Rispondendo alle perplessità dei consiglieri intervenuti, il vicesindaco ha spiegato che “la Marina Militare d’imperio ha disposto la soppressione del servizio del nautofono e ai Comuni rivieraschi è stato chiesto cosa fare, se smantellarlo o cederlo a chi il mare lo conosce».

©RIPRODUZIONE RISERVATA