La Nuova Ferrara

Ferrara

collaborazione con lepida

Bondeno punta anche sull’innovazione

BONDENO. Bondeno sembra essere riuscita ad abbattere il suo digital-divide. Almeno in buona sostanza, visto che è dei giorni scorsi la richiesta arrivata al Comune di una collaborazione con Lepida...

20 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BONDENO. Bondeno sembra essere riuscita ad abbattere il suo digital-divide. Almeno in buona sostanza, visto che è dei giorni scorsi la richiesta arrivata al Comune di una collaborazione con Lepida Spa (la società della Regione, che ha il compito di abbattere le frontiere tecnologiche della pubblica amministrazione).

Con la delibera numero 164, Lepida chiede alla giunta del Comune di Bondeno la possibilità di una partnership (totalmente gratuita), in quanto «il territorio si presta ad essere usato come “testbed” per il programma Beam-Cloud, inserito nel progetto europeo Horizon 2020 - dice l’assessore comunale all’innovazione, Simone Saletti -. In pratica, ci viene riconosciuto il fatto di avere una rete di punti di accesso wi-fi per la navigazione in internet, già presente e attiva nel centro storico del capoluogo comunale e che a breve sarà estesa alle frazioni di Scortichino, Pilastri e Stellata».

Sia per quanto riguarda la capillarità di questi centri wi-fi, ma anche per l’estensione del suo territorio (particolarmente ampio), Bondeno è ritenuto il partner più idoneo della sperimentazione, «in quanto - si apprende dalla delibera 164 del Comune - risulta ad oggi essere l’unica realtà che dispone sul territorio regionale di un’infrastruttura con le caratteristiche necessarie e caratterizzata da un’estensione geografica rilevante. Adeguata alla realizzazione di un test significativo».

Per la «rilevanza strategica rivestita da questo progetto Beam-Cloud, il Comune - conclude Saletti - ha accolto con la delibera dello scorso 25 marzo la proposta di collaborazione». (mi.pe.)