La Nuova Ferrara

Ferrara

La sorpresa sono i turisti nonostante il meteo

La sorpresa sono i turisti nonostante il meteo

Gli albergatori ferraresi annunciano più prenotazioni rispetto al 2013 Buoni affari anche per i ristoratori che azzardano la ripresina dell’economia

20 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Albergatori e ristoratori ferraresi soddisfatti sul flusso dei clienti per questo periodo di Pasqua e di ponti primaverili, anche se le previsioni meteo un po’ negative hanno in parte condizionato le scelte dei turisti.

«Quest'anno stiamo registrando un miglioramento rispetto all'anno scorso - dichiara la direzione dell'Annunziata - ed infatti l'albergo è quasi completo, ma sappiamo che saranno i prossimi giorni a farci registrare il tutto esaurito. Sono i tempi di prenotazione ad essere ristretti ma abbiamo fiducia perché attrattive la città ne presenta molte». Un po' più tranquilla la situazione all'Astra dove non si verificano grandi differenze rispetto al 2013. «Ci fosse stata l'assicurazione del sole avremmo avuto sicuramente più clienti ma per il prossimo ponte le richieste sono già maggiori e questo ci tranquillizza».

Così al Duchessa Isabella che dal 25 ha il massimo delle prenotazioni. «Oltre alla mostra di Matisse - riferiscono dalla reception - ci sarà l'iniziativa dedicata al Libro ebraico ed anche il festival degli aquiloni al Parco Urbano e questo ha incrementato moltissimo le richieste».

«Al Tourig abbiamo turisti ma non ancora il pienone - comunicano gli addetti - per le rinunce a causa del meteo; siamo invece al completo per l'altro ponte».

Anche al Carlton le prenotazioni pasquali non raggiungono il tutto esaurito e sono disponibili soprattutto le stanze singole. «Puntiamo così sulle prossime festività e sugli eventi che caratterizzeranno quel periodo».

Va decisamente meglio per i ristoranti che azzardano una ripresa dell'economia. «Abbiamo pronto un menù pasquale da 25 euro - annunciano dall'Archibugio - anche se noi non puntiamo molto sulla Pasqua, ma le prenotazioni sono già una settantina. C'è sempre il menù alla carta ma sono i giorni successivi che ci impegneranno maggiormente con l' arrivo di moltissimi pullman». Alla Romantica sono pronti con i loro piatti tradizionali pasquali e con proposte per i visitatori della manifestazione del Libro ebraico. «Anche l'anno scorso abbiamo collaborato e se Pasqua non sarà affollata ci rifaremo dopo». All'Oca giuliva si parte da 35 euro e si sale con la possibilità di scelta fra 4 antipasti, 4 primi piatti e 4 secondi, compreso i vegetariani; da 28 invece da Quel fantastico giovedì che aveva rinnovato lo spazio esterno penalizzato però dalle temperature di questi giorni.

Margherita Goberti