La Nuova Ferrara

Ferrara

Un nuovo servizio di trasporto per costa e Parco

Un nuovo servizio di trasporto per costa e Parco

COMACCHIO. È in fase di rodaggio il nuovo servizio di trasporto turistico di costa e del Parco del Delta, che sino all’8 giugno sarà operativo solo nei fine settimana e nei giorni festivi, compresi...

20 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





COMACCHIO. È in fase di rodaggio il nuovo servizio di trasporto turistico di costa e del Parco del Delta, che sino all’8 giugno sarà operativo solo nei fine settimana e nei giorni festivi, compresi il lunedì di Pasqua, il giorno della Liberazione e il Primo Maggio.

Tre sono le linee, caratterizzate da itinerari differenti, che si intersecano nelle fermate di interscambio, individuate al Lago delle Nazioni e in Viale dei Mille a Porto Garibaldi. Con un ticket giornaliero da 6 euro si potrà abbinare l’esigenza di mobilità con un viaggio panoramico che abbraccia tutta la costa, dal camping Spina al Lido delle Nazioni (linea fucsia), per arrivare sino a Gorino (linea blu), attraversando luoghi di straordinaria rilevanza ambientale e monumentale, quali il Museo Remo Brindisi, la torre della Finanza di Volano, l’Abbazia di Pomposa, la delizia estense del castello della Mesola, il Boscone della Mesola e la Sacca di Goro.

La linea verde è quella di raccordo diretto tra il Bettolino di Foce, il capoluogo e Porto Garibaldi.

Nel primo giorno di avvio del servizio non sono mancate le polemiche, in quanto per ora i biglietti sono acquistabili solo a bordo del pullman. «Siamo l’unica rivendita invernale su tutti e sette i lidi – riferisce con rammarico Anna Baroni del bazar di piazza III Agosto a Porto Garibaldi -, vendiamo abbonamenti e biglietti per tutte le corse, ma di questo nuovo servizio estivo non ci sono ancora arrivati biglietti e informazioni da Tper. Abbiamo scoperto la novità leggendo ‘La Nuova’ stamane (ieri per chi legge; ndr)».

Intanto le locandine con linee, corse e orari sono state dislocate in tutte le fermate dei lidi, di Comacchio, sino al Bettolino di Foce, che è uno dei capolinea insieme al camping Spina, e all’ultima fermata di Gorino dopo il bar Trombini.

«Mancano ancora dal Lido di Volano in su – spiega Leonardo Cornacchini di Corbus, ditta di trasporti di Pilastri di Bondeno, che fa parte del consorzio Fem, aggiudicatario del servizio –, però abbiamo ricevuto i manifesti solo giovedì pomeriggio e stiamo proseguendo a coprire tutto il territorio».

I biglietti giornalieri sono bianchi, con banda magnetica, e vengono obliterati a bordo.

«Mano a mano gireremo i biglietti alle strutture ricettive, partendo dai campeggi». A breve i biglietti saranno disponibili nelle rivendite autorizzate, ma anche negli uffici Informazioni Turistiche, come rassicura Patrizia Guidi, presidente di Cogetour, consorzio che ha ottenuto la gestione integrata dei musei e dei percorsi in valle. «Questa nuova linea di costa è importantissima, perché collega il mare ai punti di interesse – spiega la Guidi – tra valli e Parco del Delta».

Katia Romagnoli

©RIPRODUZIONE RISERVATA