La Nuova Ferrara

Ferrara

cento - le iniziative legate al 25 aprile

Vecchia e nuova Resistenza

Vecchia e nuova Resistenza

Anpi e Libera fanno quadrato per parlare di guerra e mafia

20 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





La Festa della Liberazione fa tappa anche nelle case, nei fienili e nei cortili dei soci Anpi e Libera. Un’occasione imperdibile per incontrare i testimoni della Resistenza di ieri e di oggi. Si tratta di una proposta arrivata dal nuovo consiglio direttivo della sezione centese di Anpi che assieme a Libera ha organizzato l'iniziativa “.. di casa in casa... di storia in Storia...”. Dopo aver incontrato la mondina di Bentivoglio Renata Artioli, gli appuntamenti proseguiranno il 9 maggio (ore 20.30).

Per l’occasione un uomo che ha vissuto in maniera indiretta il dramma della mafia lo racconterà ai presenti nell’abitazione di viale Falzoni Gallerani, 34. Sarà Raffaello Cavicchi (Anpi) a dialogare con Mara Fonti, madre del giornalista che vive sotto scorta Giovanni Tizian. Ìntanto, martedì 22 aprile alla biblioteca “Ardizzoni” di Casumaro (ore 21), Bracciano Lodi presenterà il suo libro “Memorie e testimonianze di bondenesi a settant’anni dall’Armistizio”. Al contempo, verrà proiettato il film “I figli non sono della guerra” di Renzo Ragazzi, sulla manifestazione delle donne di Bondeno avvenuta il 18 febbraio 1945. Interverranno per l’occasione, Bracciano Lodi e Antonella Guarnieri. Mercoledì 23, all'auditorium della Pandurera (ore 20.30), Gianluca Foglia attraverso la musica e il disegno, presenterà la sua opera “Ribelli come il Sole”, mentre alle 21.15 seguirà lo spettacolo teatrale “Memoria indifferente – Le donne della Resistenza”, con narrazione a fumetti e musica dal vivo di e con Gianluca Foglia (in arte “Fogliazza”). Giovedì 24 invece, alla Rocca il recital “Libertà l'è morta”, canti popolari anarchici tra Ottocento e primo Novecento di e con Francesco Benozzo e Fabio Bonvicini, mentre il 25 aprile, oltre alle celebrazioni istituzionali in tutte le frazioni centesi, alle ore 12 a Renazzo (Monumento ai Caduti), gli alunni delle scuole medie del paese leggeranno brani di autori contemporanei, scelti in base ad un filo conduttore: “Libertà è donna”. Alle ore 17.30, per rievocare i canti delle Resistenza, della lotta e della liberazione, in piazza Guercino a Cento la Brigata Garibaldi Big Band sarà in concerto.

Infine, martedì 29 aprile alla Pundurera (ore 21), lo spettacolo 'I sette Fratelli Cervi. Parole e immagini della Resistenza' con Ivano Marescotti, finanziato dalla Regione per i Comuni colpiti dal sisma.(be.ba.)