La Nuova Ferrara

Ferrara

Lungo il Volano con i Barcar ad Puatel

Lungo il Volano con i Barcar ad Puatel

Torna il 23 aprile, giornata di San Giorgio, la vogata in onore del patrono. Un nuovo tragitto di sette chilometri per far conoscere il progetto della ciclabile “sinistra Po” promosso dall’associazione

21 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





In barca lungo il Po in onore del patrono e a sostegno di nuovi percorsi ciclabili. Queste le premesse della 3ª regata sociale, nonché 5ª vogata ecologica ferrarese, organizzata come da tradizione il 23 aprile, giornata di San Giorgio, dai “Barcar ad Puatel”, gruppo ferrarese di voga tradizionale aderente all’alleanza sportiva italiana, iscritto al coordinamento nazionale della voga veneta e presieduto da Antonio Antonioni. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Ferrara.

L’appuntamento è alle 9 a Cona, al ristorante “Il Giardino Segreto” in golena (via Comacchio, 831/A): la novità di quest’anno, infatti consiste proprio nel tragitto scelto per la quinta vogata ecologica non competitiva e aperta a tutte le barche a remi e a vela (canoe comprese), in programma alla mattina, e che percorrerà i sette chilometri del Po da Cona a San Giorgio. Una variazione rispetto al solito tragitto (dal Po Grande al Po di Primaro) decisa per attirare l’attenzione del pubblico sul progetto di pista ciclabile presentato dall’associazione, con l’obiettivo di potenziare e valorizzare l’itinerario della “sinistra Po”, sulla sponde del Volano. «Si partirà da Cona alle 9 circa con passo molto comodo. Sulle nostre tre barche sono disponibili alcuni posti», fa sapere il presidente Antonioni.

Al pomeriggio invece il programma prosegue con la terza regata sociale competitiva, alla quale oltre ai soci dei “Barcar ad Puatel” sono ammessi anche quelli di altre associazioni sportive regolarmente tesserati e assicurati. Sono previste tre prove: alle 14.30 a un solo remo, in città nella fossa del Castello Estense; alle ore 16 a San Giorgio per un vogatore a due remi e per due vogatori con un remo ciascuno (partenze alternate). Tutte e tre le prove sono a cronometro su barche dell’associazione da voga veneta (in piedi).

Per altre informazioni: 348 4146367.