La Nuova Ferrara

Ferrara

Altroconsumo, apertura show con Elio

Altroconsumo, apertura show con Elio

Un concerto con “Le storie tese” poi un intenso week end per parlare di tutela negli acquisti dall’alimentare all’hi-tech

22 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Saranno “Elio e le Storie Teste” ad aprire in musica la seconda edizione del Festival dell’Altroconsumo in programma dal 16 al 18 maggio nel centro storico di Ferrara. Il gruppo venerdì sera alle 21 terrà a battesimo una manifestazione che lo scorso anno ha destato molto interesse al suo esordio ed ora vuole moltiplicare l’interesse. Ferrara sarà quindi ancora una volta capitale del consumo intelligente con un week end ricco di appuntamenti che si svolgeranno in piazza Municipale - dove per tutti i tre giorni sarà allestire l’Infopoint dove accedere per avere informazioni utili sui posti e le iniziative del festival - nei chiostri di San Paolo, in Castello Estense, alla Sala Estense. Esperti economisti, giuristi e alimentaristi di Altroconsumo, con incontri, dibattitti, approfondimenti, illustreranno al pubblico dei consumatori come effettuare acquisti intelligenti, evitare truffe o cattivi affari, cercare di fare la migliore spesa in termini di costo e di qualità.

Il tutto ovviamente anche con un occhio all’ambiente, con acquisti ecocompatibili.

Ci saranno anche spettacoli e film a tema, incontri riservati ai più piccoli come quello con i biscotti dove i bambini saranno i protagonisti anche perché sono i consumatori più fidati. Molto spazio verrà dedicato all’hi-tech: su come scegliere smartphone e tablet, tenendo presente la continua evoluzione tecnologica delle apparecchiature. Grande attenzione anche all’alimentazione, su come si scelgono i cibi, con un divertente esperimenti, vedi un simpatico gioco con il pubblico sulla gestione del frigorifero. Importante anche i detergenti e i prodotti per le pulizie (liquidi in polvere a capsule) sia per livello di efficacia che per i residui lasciati negli scarichi. Ogi giornata verrà comunque apertada un buon caffè, perché ilbuon giorno si vede dal mattino e la degustazione deve essere di qualità. “Altroconsumo” terrà anche una sessione straordinario a porte aperte del suo Consiglio.