La Nuova Ferrara

Ferrara

oratorio della crocetta

Tra storia, cultura e restauri il progetto va avanti

CENTO. Tra storia e restauri, due mesi di appuntamenti all'Oratorio della Crocetta. Già in occasione della Pasqua l’associazione ha evidenziato il suo costante impegno aprendo l’oratorio il giovedì...

22 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CENTO. Tra storia e restauri, due mesi di appuntamenti all'Oratorio della Crocetta. Già in occasione della Pasqua l’associazione ha evidenziato il suo costante impegno aprendo l’oratorio il giovedì santo e proponendo ieri visite guidate. E domenica è in programma l’assemblea dei soci, alle 17.45 nella sala parrocchiale a Penzale. Anche il mese di maggio è denso di iniziative: tutte le sere alle 20.30 recita del Rosario, e visite guidate tutte le domeniche (dalle 16 alle 18). Il 2 maggio, la benedizione delle Croci (da collocare nei campi, all’alba del giorno 3, come da tradizione contadina) e dei Crocifissi, mentre sabato 3, nell'ambito della Festa di Santa Croce, alle 20.30 il Rosario e a seguire la benedizione con l’antica reliquia della Santa Croce. Per visite guidate all’Oratorio, in giorni e orari diversi da quelli indicati è possibile, telefonando al 338.8080463 o scrivendo una email a crocetta.onlus@libero.it .

Inoltre continua l’impegno per il recupero dell’oratorio, grazie anche alla Guida storico artistica del territorio Centese realizzata dall’associazione nel 2012: un progetto iniziato nel 2011, ideato e curato da Valeria Tassinari, con foto di Andrea Samaritani che ha concluso il servizio la sera del 19 maggio, poche ore prima della grande scossa di domenica 20 maggio 2012. Da settembre 2012, sono già state vendute oltre 500 copie: il ricavato sarà interamente devoluto per il restauro di opere d’arte, del Centese, danneggiate dal terremoto. E senza dimenticare il riquadro di un prezioso affresco ricostruito grazie alle migliaia di frammenti trovati negli scavi di 10 anni fa sotto il pavimento ed esposto nell’oratorio.