La Nuova Ferrara

Ferrara

allarme ambiente

Un nuovo parassita attacca le piante

Un nuovo parassita attacca le piante

COMACCHIO. Tra gli avvisi della sezione “servizi” del sito comunale, è stata pubblicata una dettagliata segnalazione informativa, a cura del Servizio ambiente, circa i danni cagionati dalla piralide...

22 aprile 2014
1 MINUTI DI LETTURA





COMACCHIO. Tra gli avvisi della sezione “servizi” del sito comunale, è stata pubblicata una dettagliata segnalazione informativa, a cura del Servizio ambiente, circa i danni cagionati dalla piralide del bosso.

La rapida diffusione anche in Italia, dal 2011, di questo parassita di origine asiatica, impone le dovute attenzioni. Le larve della piralide si sviluppano nutrendosi delle foglie del bosso, provocando alla pianta danni estetici e fisiologici. I trattamenti possono essere eseguiti solo in presenza delle larve e non in forma preventiva, tramite prodotti chimici ad azione abbattente.

Le larve defogliano progressivamente le piante di bosso. Le crisalidi si nascondono all’interno della vegetazione e presentano un bozzolo biancastro.

L’adulto ha la forma di una farfalla. Va sottolineato che il parassita è assolutamente innocuo per l’uomo e per gli animali, ma può solo defogliare, anche completamente nei casi di infestazione più estesa, le piante del bosso. Sul sito comunale, all’indirizzo: http://www.comune.comacchio.fe.it/index.php/I-Servizi/Notizie/Nuovo-parassita-in-rapida-espansione, sono disponibili le informazioni dettagliate, congiuntamente alla scheda informativa, con la morfologia e il ciclo biologico del parassita. Si consiglia vivamente la lettura.