«Piazza Trento Trieste ok ma niente bici sul Listone»
Apprezzato il rifacimento: netto sì dei lettori che partecipano al sondaggio Pochissimi i giudizi negativi e c’è chi critica i commercianti: sono incontentabili
Continua a registrare molti più consensi che critiche il nuovo aspetto di piazza Trento Trieste. Ieri la percentuale dei sì è calata di un punto dal 74% al 73% (186) ed è salita quella dei no (58) dal 22 al 23% (il resto sono indecisi), ma il distacco resta sostanzialmente inviariato a favore di chi apprezza il rifacimento: 2/3 contro 1/3. E si sono aggiunti altri giudizi. Gianni Mantovani, laconico, la considera una «bellissima» riqualificazione, mentre Andrea Buzzoni apprezza il fatto che «il listone tutto sommato non sia sparito. Si gira meglio, però mi piacerebbero i lampioni. Lo schifo fu fatto nel 1950 con il deturpamento dell'ex palazzo della Ragione. Fosse rimasto come allora avremmo una piazza ancora più bella. Piaccia o meno ce la teniamo, c'è di peggio senza dubbio». Tra chi ammira l’opera inizia a farsi spazio un dubbio: che i ciclisti inizino a “sfrecciare”, come chiede Marina Balboni, sul Listone, ora reso accessibile anche ai disabili con alcuni scivoli.
Lara Peca definisce la nuova piazza «un salotto. È bella, ordinata, luminosa e spaziosa. Direi che non le manchi proprio nulla» e Gaia Felice rilancia: «Era già bellissima prima, ora è diventata spettacolare. Una delle piazze più belle d'Italia». Gianna Padovani stronca l’esito dei lavori con un secco «No!», ma Monica Braga e Isabelle Ka controbilanciano con un giudizio contrario: «Bellissima».
Marilena Peca Orlandi pregusta il momento in cui potrà ammirare il lavoro: «Non vedo l' ora di tornare a Ferrara per fare una passeggiatina in piazza». A Patrizia Ferretti l’opera piace e «molto». Lory Stella sembra un po’ meno entusiasta di Renza Zappaterra («bella»), giudicando il risultato «carino, poi si vedrà».
Stefy Magoo è molto cauta: «Ieri ho visto che tutti i ciclisti vi sfrecciano sopra....a loro piace sicuramente».
Per Ladyattila Preti la bocciatura è senza appello(«No»), però pochi minuti dopo arriva la risposta di Francesco Chierici «E ti pareva...».
Patrizia Boari trova il nuovo assetto «molto piú vivibile», mentre Joyce Sole lascerebbe «l'illuminazione così come è (i nuovi lampioni saranno installati a partire dal 28 di aprile, ndr)». Oriana Talmelli commenta con un significativo «mi piace», come Giuliana Tralli.
Gian Luca Argentesi, invece, si rivolge ai critici: «Questi commenti sono lo specchio degli italiani, puoi fare qualsiasi cosa e ci saranno sempre critiche. I soldi sono stati spesi per la piazza, la prossima volta saranno spesi per altre cose. A me va bene così, la piazza deve essere decorosa e adesso lo è. Claudio Guaraldi la considera «bella, ma non è ancora finita»; Liù Debby Debernardi si affida al superlativo: «Bellissima».
Di Giordano Roverati è il commento più...ironico: «Ci sarà troppo caldo in estate perchè mancano gli alberi. La pavimentazione è troppo chiara, la luce sarà poco diffusa. Se non fanno i lavori i commercianti si lamentano, se li fanno sono danneggiati. I soliti incontentabili e criticoni».