La Nuova Ferrara

Ferrara

Saranno 111mila a Ferrara i cittadini chiamati al voto

Saranno 111mila a Ferrara i cittadini chiamati al voto

Sono 159 i seggi in 55 edifici del territorio comunale con oltre 800 scrutatori Le curiosità e le tappe per arrivare alla scadenza elettorale del 25 maggio

23 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





È già iniziato il conto alla rovescia che porterà quasi 111mila elettori aventi diritto del Comune di Ferrara alle urne il prossimo 25 maggio. A differenza della precedente tornata elettorale amministrativa in programma nel giugno 2009 ci saranno solo due schede, quella delle elezioni per il rinnovo del parlamento europeo e quella per l’elezione del sindaco e il relativo rinnovo del consiglio comunale. In tempi di tagli drastici sono sparite pertanto due elezioni e di conseguenze due schede: quella per l’elezione del presidente della Provincia e del consiglio provinciale e quella per il rinnovo dei consigli di circoscrizione. Nonostante questa riduzione il lavoro certamente non manca in Comune per organizzare al meglio l’appuntamento elettorale. Intanto il prossimo 25 aprile dalle 8 alle 20 e il giorno successivo sabato 26 aprile dalle 8 alle 12,nonostante il ponte festivo, ci sarà l’apertura della segreteria comunale per raccogliere l’iscrizione delle liste in lizza alle Comunali. Queste domenica 27 verranno vagliate dalla commissione elettorale circondariale, nella quale ci sono membri anche della Prefettura che dovranno ammettere le singole liste. Si procederà poi al doppio sorteggio prima dei candidati a sindaco e poi delle liste in un’ordine che verrà poi inserito nel cartellone elettorale ed è quello che finirà anche sulla scheda. Dal 3 maggio inizierà poi il lavoro per incaricare i presidenti di seggio e gli scrutatori da impiegare nei seggi del territorio: si calcola che saranno nel complesso oltre ottocento. I seggi nel Comune di Ferrara sono 159 sparsi in 55 edifici del territorio. Il record di luogo con più seggi spetta quest’anno ancora alla scuola De Pisis di Via Krasnodar dove al suo interno di sono ben 9 seggi. Due seggi sono stati inseriti al Sant’Anna di Cona. Sono sei i seggi speciali di cui uno in carcere e gli altri 5 nelle case di riposo, più 12 seggi volanti. Oltre ai 110.781 elettori ferraresi (51.704 uomini e 59.077 donne) ci saranno anche 127 elettori stranieri comunitari residenti a Ferrara che parteciperanno alle elezioni comunali e 121 a quelle europee e potranno votare candidati italiani .

Ricordiamo che si voterà solo un giorno, domenica 25 maggio, dalle 7 alle 23 per entrambe le elezioni. Lo spoglio per le schede delle elezioni europeo inizierà subito dopo la chiusura del seggio alle 23, mentre quello delle schede delle comunali è previsto dalle ore 14 di lunedì 26 maggio.