Con la Nuova prove di stampa e le “Facce da prima!”
Nello stand centrale del Salone delle Sagre, da venerdì a domenica, n occasione dei 25 anni del nostro quotidiano a disposizione del pubblico ci saranno grandi prime pagine perforate così da permettere alla gente di affacciarsi e farsi ritrarre e apparire come “Facce da prima!”. Le foto inviate via Twitter o Instagram con il codice #lanuova25 saranno pubblicate in tempo reale e a grappoli sul sito www.lanuovaferrara.it
La Nuova Ferrara (che siamo noi) e la vecchia Ferrara, che sono le radici scritte, stampate, da ripercorrere, sfogliare e leggere. Nello stand centrale del Salone delle Sagre, da venerdì a domenica, i mondi delle comunicazione contemporanei e antichi si connettono, proprio in occasione dei 25 anni del nostro quotidiano. Lo spazio che è stato messo a disposizione da Ferrara Fiere in collaborazione con il Comune di Bondeno, riserva molte sorprese fra i profumi del pane e del vino.
Daniele Biancardi con un piccola mostra presenterà la storia del primo libro stampato in Italia proprio a Bondeno nel 1473 con i caratteri mobili (l’invenzione di Gutenberg). Lino Guandalini provetto tipografo invece con il tirabozze e i caratteri mobili proporrà prove pratiche di montaggio di righe e titoli. Per la Nuova un video con le immagini e i volti della storia del giornale dei ferraresi dal 1989 a oggi (la Nuova ha compiuto gli anni il 5 aprile). Per festeggiare è stato organizzato un gioco collettivo. A disposizione del pubblico ci saranno grandi prime pagine perforate così da permettere alla gente di affacciarsi e farsi ritrarre e apparire come “Facce da prima!” (è il titolo della manifestazione). Le fotografie inviate via Twitter o Instagram con il codice #lanuova25 saranno pubblicate in tempo reale e a grappoli sul nostra sito www.lanuovaferrara.it. Le migliori, le più curiose e intriganti saranno anche stampate sulla Nuova cartacea. Al gioco collaborano gli attivissimi Instagramers Ferrara che hanno già superato la soglia dei mille associati. A loro il compito di ritrarvi sulla prima della Nuova. Nello stesso stand sarà disponibile anche il libro fotografico di Andrea Samaritani “Ferrara. L’ultimo Novecento” edito da Minerva di Bologna. È un viaggio in bianco e nero in una Ferrara metafisica e rarefatta dove ognuno può riconoscersi.
Nella saletta sono in programma brevi conversazioni estemporanee sul giornalismo e il territorio.