La Nuova Ferrara

Ferrara

La festa provinciale dell’Anpi sarà a Copparo

La festa provinciale dell’Anpi sarà a Copparo

Grandi appuntamenti nella due giorni al parco del Museo La Tratta di via Goito Tanti dibattiti, dj set e musica dal vivo: ricordare il passato per capire il presente

24 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Raccontare il passato per capire il presente. Su questo messaggio per la prima volta Copparo ospiterà la festa provinciale dell’Anpi.

Il programma della manifestazione, che prevede l’arrivo di partecipanti della resistenza da tutto il Ferrarese, naturalmente vede in prima fila la sezione Anpi “Carlo Sartori” di Copparo e si terrà al parco del Museo La Tratta di via Goito il 25 e 26 aprile: un’occasione in più di ricordo della Festa della Liberazione, tra vari momenti di festa e spettacoli, a quelli di riflessione storica e culturale.

Il programma della festa provinciale (in cui interverrà il presidente Anpi Ferrara, Daniele Civolani) prenderà il via alle 12 con l’apertura del bar dei Briganti e un pranzo della Liberazione. Dalle 15 al parco area verde Franco Serico presenta lo spettacolo Aspettando il burattino, Veronica Cestari presenta invece L..come libertà, animazione, giochi e laboratori per bambini. Alle 16 al parco Centrale la Corale Oreste Marchesi (diretta dal maestro Leonardo Tosi) in concerto coi struggenti canti della nostra terra. Alle 17 Mille papaveri rossi: i Senzapretese cantano Fabrizio De André. Poi aperitivo e cena alle 19 col Nonno e Quei ragazzi dell’Anpi. Alle 20 al palco centrale i Mercanti e Servi in concerto col tributo ai Nomadi Noi, voi e Augusto.

Il programma di sabato rivestirà carattere istituzionale: alle 17 un incontro col tema di stretta attualità “Riforme Costituzionali: le proposte e le obiezioni”: l’Anpi ne parlerà con Emanuele Fiano, membro della Commissione affari costituzionali della Camera, e Paolo Veronesi, docente di diritto costituzionale all’Università di Ferrara. Dalle 19 dj set Bedroom Boys e aperitivo ancora con l’Anpi.

Alle 21, poi, sul placo centrale in collaborazione col Teatro De Micheli, Gianluca Foglia detto “Fogliazza” presenterà Memoria indifferente: le donne della Resistenza, parole, musica, immagini per non dimenticare mai. Per tutta la durata della manifestazione, sarà allestita all’interno del museo la mostra fotografica intitolata “Differenti: i volti della Resistenza”. La festa provinciale Anpi devolverà parte del ricavato al progetto per l’infanzia “Al Parco... giochi”.

Franco Corli