Ponte vecchio, è ancora polemica
Il consigliere Magagna: la struttura versa in pessime condizioni, si intervenga
CENTO. «Un avvallamento, lo scostamento del primo giunto metallico, mentre altri risultano parzialmente staccati. In che stato si trova il ponte vecchio? E cosa si aspetta per intervenire e metterlo in sicurezza?». A domandarlo all’assessore competente è il consigliere della Lega Nord Lorenzo Magagna che, attraverso un’interrogazione, intende richiamare l’attenzione sulle condizioni dei due ponti che collegano Cento a Pieve di Cento.
«Dopo aver già subito le sollecitazioni degli eventi sismici del maggio 2012, di grosse piene del fiume Reno, le più intense il 5 e 31 gennaio scorso, e il traffico quotidiano di migliaia d’auto, vorrei sapere se l’amministrazione comunale era a conoscenza delle problematiche relative nello specifico sul ponte vecchio. In caso, venga detto chi ne abbia certificato l’agibilità e con quale atto».
Sarebbe atto dovuto, secondo Magagna, darne notizia per tranquillizzare i cittadini preoccupati dell’evidente stato del ponte, soprattutto coloro che per motivi di lavoro o di famiglia si trovano a percorrerlo anche più volte al giorno. E riporta le criticità segnalate: «Nella parte centese del ponte vecchio è evidente un forte avvallamento all’inizio del ponte, uno scostamento nel primo giunto metallico e altri parzialmente staccati, con assenza dei dadi che dovrebbero stringere il tutto».
Da qui, la sollecitazione del capogruppo della Lega all'amministrazione Lodi: «Nell’ipotesi non sia a conoscenza delle problematiche evidenziate, si chiede il sopralluogo di un tecnico per verificare lo stato del ponte per certificare la non pericolosità dei problemi elencati e quindi la sicurezza del manufatto. Se invece i problemi vengo ritenuti reali, sarebbe necessario provvedere al più presto alla messa in sicurezza del ponte onde evitare e prevenire possibili disgrazie».
Beatrice Barberini